94 GLI ISCRITTI AL SECONDO ROUND DEL CIR AUTO STORICHE

storico_1604

Il Rally Campagnolo si corre questo fine settimana con partenza ed arrivo a Isola Vicentina. Successo d’adesioni per il rally organizzato dal locale Rally Club presieduto da Renzo De Tomasi: novantaquattro alla gara del Cir, 21 iscritti alla seconda prova del Trofeo A 112 Abarth, sessantatre quelli del Campagnolo Historic a formare un elenco che complessivamente conta 157 iscritti. Sandro Munari sarà lo starter d’eccezione della gara.

Scaduto il termine per l’invio delle iscrizioni all’ottava edizione del Rally Campagnolo e alla quarta della regolarità sport Campagnolo Historic, il conteggio delle adesioni è stato decisamente soddisfacente: quasi centosessanta iscritti, novantaquattro dei quali in gara per il secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Autostoriche oltre che per il Trofeo A112 Abarth, il Challenge Rally Autostoriche ed il Challenge Italia 2012, tutte Serie Ufficiali Csai!

Manca qualche nome di spicco soprattutto tra i piloti locali, ma scorrendo l’elenco iscritti la memoria torna subito allo scorso anno riproponendo la sfida a tre tra il Campione Italiano 2011 Lucio Da Zanche e Alberto Salvini, entrambi su Porsche 911 RS e classificati nell’ordine dodici mesi fa e Giorgio Costenaro su Lancia Stratos che fu costretto al ritiro per la toccata nell’ultimo tratto cronometrato. L’amicizia che lega il Rally Club Isola Vicentina ai due equipaggi Porsche, tra i più assidui partecipanti alle passate edizioni, ha fatto sì che entrambi gareggeranno per i colori del sodalizio isolano con estrema soddisfazione del patron Renzo “Gek” De Tomasi. Tornando ai protagonisti della gara, occhi puntati anche sui due veronesi Riccardo Andreis su Porsche 911 RS e Nicola Patuzzo sulla versione SC già autori di buone prestazioni al Rally Campagnolo. Outsiders da non sottovalutare saranno il locale Adriano Beschin e il già citato Michael Stoschek oltre al velocista Giampaolo Mantovani tutti sulla coupè di Stoccarda. Il meteo preannuncia una gara che sarà con molta probabilità condizionata da piovaschi i quali potranno mettere in evidenza le prestazioni di vetture meno performanti quali l’Opel Kadett di Giampiero Carissimi, che si trova particolarmente a proprio agio su tali fondi; o l’Alfa Romeo Alfetta Gtv del veloce Riccardo Bucci senza trascurare la Volkswagen Golf Gti di Vinicio Bertocco, lo scorso anno autore di uno “scratch”, o le piccole Fiat 127 di Mario Cravero e l’Autobianchi A112 Abarth di Alvise Scremin.

Proprio le vetture più piccole saranno quelle che daranno vita ad un’entusiasmante sfida sportiva contando ben ventuno iscritti nella classe 2-1150 del 3° Raggruppamento grazie anche alla nutrita schiera di A112 Abarth in gara per il Trofeo! Anche i nominati Carissimi e Bucci avranno il loro daffare per la supremazia della classe 2-2000 che propone i veloci siciliani Angelo Diana su BMW 320i e Pietro Vazzana su Opel Kadett Gt/e. Interessante anche la sfida tra il quartetto di Ford Escort RS del 2° Raggruppamento, che annuncia Rino Righi, Dino Vicario, Rino Muradore e Maurizio Elia. Prosegue a pieno ritmo la stagione di Luca Dalle Coste al volante della Peugeot 104 Zs che nel 1980 era utilizzata da Gianni Del Zoppo nell’omonimo Trofeo

Un tocco di rosa lo portano i tre equipaggi femminili formati dalle vincitrici del Trofeo Femminile 2011 Luisa Zumelli e Paola Valmassoi su Porsche 911 S, dalle debuttanti al Campagnolo Isabella Bignardi e Paola Boggio su Porsche 911 Carrera e dalle beniamine del pubblico Lisa Meggiarin ed Anna Ferro in gara con l’Autobianchi A112 Abarth. La piccola .

Appuntamento quindi, a partire dalle ore 9.00 di venerdì 20 aprile alla Concessionaria Fergia di Vicenza Ovest per le operazioni di verifica. Partenza della prima sezione di gara alle ore 21.00 dello stesso giorno da Piazza Marconi di Isola Vicentina: prevista la disputa di una prova speciale. Ripartenza il sabato mattina alle ore 8.30 e arrivo alle ore 19.01 sempre in Piazza Marconi.