DARIO CAPITANIO SFIDA LE ARDENNE NELLA SERIE ELMS

capitanio_1909

Quello tra Dario Capitanio e Spa-Francorchamps è vero feeling. Sul circuito belga, il pilota romano due anni fa vi vinse la prima gara del Renault Sport Trophy con la RS01: un successo che fu da preludio al doppio titolo Endurance e Prestige conquistato al termine di quella stagione nel monomarca riservato alle vetture della Casa francese.

Gli oltre sette chilometri dello storico tracciato delle Ardenne sono abbastanza familiari al giovane driver laziale, che vi ha corso anche agli inizi della sua carriera in monoposto, nella Formula Renault 2.0 ALPS, ottenendovi un miglior sesto posto nel 2014. E sarà proprio il circuito di Spa-Francorchamps ad ospitare, questo fine settimana, il quinto dei sei appuntamenti dell’European Le Mans Series, che vedrà Capitanio anche in questa occasione alternarsi al volante della nuova Norma LMP3 dell’Oregon Team con l’altro italiano Davide Roda ed il colombiano Andrés Méndez.

Dopo un inizio di stagione tutto in crescendo, in cui si è riusciti a trovare una certa competitività soprattutto nelle qualifiche, l’obiettivo è di lavorare nell’ottica della gara per portare a casa un risultato nelle posizioni di testa. La volontà da parte di tutti è quella di riscattare il precedente round di Le Castellet, conclusosi con un ritiro a pochi minuti dal termine a causa di un problema al motore.

Al traguardo sia nel primo appuntamento di Silverstone che a Monza e al Red Bull Ring, a regalare una soddisfazione è stata finora la tappa austriaca disputatasi a fine luglio, quando la vettura divisa da Capitanio ed i suoi compagni di squadra si è confermata la più veloce al termine della prima sessione di libere (proprio con il romano alla guida) ed ha centrato alla fine il settimo piazzamento di classe.

La 4 Ore di Spa-Francorchamps prenderà il via domenica alle ore 12. Venerdì si comincerà con il primo turno di prove libere ed il Bronze test. Sabato sono invece in programma la seconda sessione di libere e le qualifiche utili a definire lo schieramento.