ALBERTO CERQUI A VALLELUNGA PUNTA IN ALTO NEL CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO

La stagione del Campionato Italiano Gran Turismo 2017 volge al termine e Alberto Cerqui tornerà in pista il prossimo weekend per il penultimo appuntamento sul circuito Piero Taruffi di Vallelunga.

Il pilota bresciano, driver ufficiale del BMW Team Italia, ha avuto occasione di svolgere un test proprio sulla pista di Vallelunga lo scorso martedì che gli ha permesso di prendere confidenza con la pista. Il tracciato è stato infatti recentemente riasfaltato a favore di un migliore grip che permetterà di abbassare notevolmente i tempi sul giro rispetto allo scorso anno.

Dopo il terzo posto ottenuto due settimane fa a Imola e le ottime sensazioni del test, Cerqui è quindi motivato a confermare le prestazioni ottenute nell’appuntamento romagnolo e portare la BMW M6 GT3 nuovamente in battaglia per un piazzamento sul podio.

La conformazione della pista è sostanzialmente pianeggiante, ma lungo i suoi 4.085 metri, il tracciato Piero Taruffi unisce parti molto veloci con tratti lenti e sinuosi. La lunga Curva Grande subito dopo il via o il rettilineo tra la seconda Cimini e la Campagnano si contrappongono alla tecnica successione di curve lente che precede l’ingresso sul rettilineo dei box. Sono poi almeno tre le staccate che possono consentire i sorpassi e quindi non mancherà lo spettacolo per gli spettatori.

L’evento inizierà con la doppia sessione di libere in programma venerdì alle 10:40 e alle 15:10. Sabato i piloti saranno in pista per le qualifiche alle 9:05 e alle 9:30, con gara uno che scatterà alle 15:00. Il weekend si chiuderà con gara due in programma domenica alle 15:35. I bollettini non escludono temporali per la giornata di domenica e questa sarà ancora una volta un’incognita in più per i piloti.

La trasmissione televisiva, che sarà confermata nelle prossime ore, sarà garantita da AutomotoTV (Canale 148 SKY) e Rai Sport (Canale 58 DTT). Sul sito ufficiale del Campionato, www.acisport.it/CIGT le due gare saranno trasmesse in live streaming.

Alberto Cerqui:
“Il podio di Imola ci ha trasmesso una grande carica e il test che abbiamo svolto a Vallelunga nei giorni scorsi ha confermato che possiamo giocare un ruolo importante tra i protagonisti. La vettura mi ha restituito un ottimo feedback durante i test, quindi sono molto fiducioso per il weekend. Sarà un appuntamento speciale, è la gara di casa del mio compagno di equipaggio Stefano Comandini quindi la determinazione a conquistare un risultato di spessore è davvero alta per non deludere i tanti tifosi che faranno il tifo per la nostra BMW M6 GT3 numero 15”.