Fatti e cifre del weekend GT a Vallelunga
Con il primo successo ottenuto nel Campionato Italiano Gran Turismo ancora fresco, per il duo di piloti Audi ottenere all’autodromo Piero Taruffi conferme di quanto di buono compiuto a Imola è l’obiettivo principale. Un obiettivo che troverà però un ostacolo nell’handicap tempo supplementare di 15″ da scontare nella corsa di sabato come “premio” per la vittoria sul Santerno. Lo stesso fardello avranno anche Malucelli-Cheever, mentre 10″ sono quelli che toccheranno a Giammaria-Zampieri; non avranno invece handicap da scontare due auto rivali molto quotate: la Ferrari del campione in carica Stefano Gai (che tornerà in coppia con Mirko Venturi) e la Lamborghini di Frassineti-Beretta.
Per Vittorio Ghirelli la prima vittoria nel Gran Turismo non è solo una iniezione di fiducia per la conferma di aver investito nella categoria giusta, ma anche uno sprone a far bene dove sarà un osservato speciale per familiari e tifosi. Se l’ex-formulista ha radici a Fasano, è a Roma che ha studiato e lavora: pertanto quello di Vallelunga per lui non sarà un appuntamento qualsiasi.
Il suo collega francese Tréluyer invece a Roma non ha mai corso in precedenza e cercherà di velocizzare al massimo la sua curva di apprendimento. Per lui sta iniziando la fase più indaffarata della sua stagione con la R8 LMS, visto che nel giro di tre fine settimana lo aspettano Vallelunga, Barcellona (insieme ai belgi di WRT per la gara Endurance della serie Blancpain) e infine il Mugello per il gran finale tricolore.