ISCRIZIONI possibili fino a lunedì 25 per il 4° slalom principe Di belmonte.

cacciatore_2209

Lievitano in modo esponenziale l’interesse e gli apprezzamenti, tra gli appassionati di motori, in vista del nuovo appuntamento motoristico, promosso anche quest’anno dal Team Palikè Palermo in totale sinergia con la locale associazione Belmonte Racing e deputato a distribuire punti determinanti pure nel novero delle classifiche dello Challenge Palikè 017, al suo ottavo e penultimo appuntamento stagionale. Ulteriori opere di manutenzione e di messa in sicurezza sono state eseguite in questi giorni sul percorso di gara, della lunghezza di quasi 4 km, scelto lungo la s.p. 38, che porta a Santa Cristina Gela. Attesi i piloti di casa, tra cui Enza Allotta e Gianfranco Barbaccia

Belmonte Mezzagno, 22 settembre – Continuano a pervenire numerose, in queste ore, le iscrizioni in vista del 4° Slalom Principe di Belmonte. Alla nuova sfida automobilistica di velocità ed abilità tra i birilli, in programma nel weekend compreso tra sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre a Belmonte Mezzagno, ridente cittadina ad una quindicina di chilometri da Palermo, si potrà aderire sino alla mezzanotte di lunedì 25 settembre. Risultano già iscritti alcuni tra i migliori specialisti del panorama regionale della specialità, ad ulteriore riprova di quanto sia apprezzata la gara belmontese. L’elenco, prima di essere reso noto agli organi d’informazione, dovrà essere sottoposto all’approvazione da parte di AciSport.
Il 4° Slalom Principe di Belmonte è promosso ed organizzato dal Team Palikè Palermo, con al timone Annamaria Lanzarone, Nicola, Dario e Roberto Cirrito, in stretta collaborazione con la locale associazione Belmonte Racing, presieduta da Gian Battista Buttacavoli e con il sostegno dei numerosi piloti ed appassionati di motori del luogo. Il patrocinio è assicurato dal Comune di Belmonte Mezzagno.
L’evento motoristico (la denominazione ufficiale richiama ad un omaggio ribadito al fondatore della cittadina a vocazione agricola del Palermitano, Giuseppe Ventimiglia Principe di Belmonte, il quale la ‘battezzò’ nel XVIII secolo) rappresenta il quindicesimo appuntamento stagionale con il Campionato automobilistico Siciliano della specialità AciSport 2017, ma è chiamato altresì a distribuire punti “pesanti” e probabilmente determinanti per le relative classifiche concernenti l’assoluta, i gruppi e le classi nel novero dello Challenge Palikè 2017, la serie concepita dal Team Palikè approdata alla sua 19a edizione, quest’anno già alla ottava e penultima tappa, sulle nove iscritte a calendario.
All’indomani del 10° Slalom Città di Avola la lotta per la supremazia nella graduatoria provvisoria assoluta, per il Campionato automobilistico Siciliano, sembra essersi riaperta, almeno sulla carta. Vincendo in terra siracusana,
il messinese Under 23 Emanuele Schillace (in trionfo con la sua Radical SR4 Suzuki lo scorso anno, a Belmonte) ha sensibilmente accorciato le distanze dalla vetta della classifica, sempre appannaggio del trapanese (nativo di Buseto Palizzolo) già due volte campione siciliano Slalom Giuseppe Castiglione (a sua volta salito sul gradino più alto del podio, qui a Belmonte Mezzagno, nel 2015).
L’attuale leader del Regionale, portacolori della scuderia Armanno Corse, dispone per il momento, con la sua Radical SR4 Suzuki, di 228 punti, contro i 198,15 nel carniere del più giovane avversario Schillace (il quale resta primo tra gli Under 23 nella serie siciliana, davanti all’ericino Michele Poma), alfiere della scuderia Tm Racing Messina. Il sodalizio peloritano, presieduto da Giovanni Vinci, ha consolidato a sua volta (ancora al culmine del 10° Slalom Città di Avola), la propria leadership nella speciale graduatoria riservata alle scuderie, sempre nel Campionato siciliano AciSport 2017, portandosi a quota 431,20 punti, contro i 360 punti a disposizione invece della Armanno Corse Palermo, presieduta da Gaetano Armanno, team sportivo campione regionale in carica, tra gli Slalom. A tre tappe dalla fine.
Al netto delle sette sfide tra i birilli già archiviate nella stagione in corso (l’ultima prova si è disputata a Prizzi), la leadership assoluta provvisoria nella classifica dello Challenge Palikè 2017 rimane per il momento tra le mani del preparatore agrigentino (nato ad Alessandria della Rocca) Giuseppe Cacciatore. Il portacolori della scuderia Project Team presieduta da Luigi Bruccoleri è al comando con 109,50 punti, al volante della Renault Clio Rs Light, precedendo comunque di soli 3,5 punti l’altro giovane agrigentino (sebbene originario di Sciacca) Marco Segreto. L’alfiere della scuderia Catania Corse, con la “pepata” Peugeot 106 Rallye, ha racimolato sino ad ora 106 punti e continua a sperare nel successo finale.
Più definita la situazione in vetta nella speciale graduatoria provvisoria riservata agli “Under 23” dello Challenge Palikè, dove a comandare è il già citato ericino Michele Poma, con la Ghipard Ghi008 Suzuki di Armanno Corse, con 61,50 punti, mentre tra le “Lady”, sempre con riferimento allo Challenge Palikè 2017, spicca il primato (anche questo consolidato) della belmontese Enza Allotta, autentica beniamina degli appassionati di motori in Sicilia, attesissima sul tracciato di casa al volante della sua Fiat 126 di gruppo Speciale. Per la portacolori della Armanno Corse, a disposizione 54,50 punti.
Enza Allotta farà altresì parte della nutrita ed agguerrita pattuglia di piloti locali, composta, tra gli altri, pure dal giovane Under 23 Gianfranco Barbaccia, ennesimo “figlio d’arte”, con la Fiat 126 iscritta dalla scuderia Armanno Corse e da Giovanni Buttacavoli, su Fiat 127 Armanno Corse.
Corpose novità riguardano il percorso di gara prescelto per ospitare il 4° Slalom Principe di Belmonte, allungato sino a lambire i 4 km di lunghezza complessiva (esattamente misura 3,950 km). La competizione automobilistica si disputerà pertanto lungo la strada provinciale 38 denominata “Belmonte Mezzagno-Santa Cristina Gela”, con start localizzato lungo la prosecuzione di via Alcide De Gasperi, proprio alle porte dell’abitato di Belmonte, dal km 9+600. L’arrivo è invece posizionato appunto 3,950 km più avanti, in prossimità del km 13+550, all’altezza dell’intersezione della strada provinciale 38 con le vie Santa Maria ed Emilia Romagna. Il tracciato rasenta pure il campo comunale “Janselmo Arena”. Sono complessivamente 16 le postazioni di rallentamento con i birilli per i concorrenti e le vetture.
Il 4° Slalom Principe di Belmonte entrerà nel vivo nel pomeriggio di sabato 30 settembre, con le rituali verifiche sportive e tecniche, previste rispettivamente nei locali del plesso scolastico ‘Karol Wojtyla’, in via Papa Giovanni XXIII 173, nel centro abitato di Belmonte Mezzagno (dalle 15.00 alle 19.00) e nella medesima via Papa Giovanni XXIII, negli spazi tra i numeri civici 159 e 168 (dalle 15.30 alle 19.30).
I motori delle vetture ammesse successivamente alla gara si accenderanno nel loro confronto con il cronometro domenica 1° ottobre, con la prima tra le tre manche competitive prevista alle 9.00. A dirigere la gara è chiamato l’ennese Lucio Bonasera, oramai una presenza fissa e di qualità nello scacchiere delle gara automobilistiche con firma Team Palikè. La premiazione per i concorrenti si terrà domenica 1° ottobre alle 16.30 (subito ad apertura del parco chiuso) nello splendido scenario di piazza Garibaldi, al cospetto della Matrice di Belmonte Mezzagno, dedicata al SS. Crocifisso.