Il GT a Vallelunga riserva ai piloti Audi Sport Italia un supplemento di messa a punto
Le qualifiche della penultima trasferta del Campionato Italiano Gran Turismo stamattina hanno definito le griglie di partenza di undicesima e dodicesima corsa della stagione e in entrambe la R8 LMS di Audi Sport Italia partirà in terza fila. La pista intitolata a Piero Taruffi si è presentata rinnovata ed il nuovo asfalto ad alto grip ha messo le ali alle GT, che hanno abbassato di due secondi i primati in qualifica. In questo contesto la R8 LMS nelle prove libere del venerdì era stata molto a suo agio, concludendo anche prima nel secondo turno svoltosi con temperature più elevate; invece meno a loro agio piloti e vettura dei quattro anelli col fresco di questa mattina e le gomme nuove. Considerando che, per la recentissima vittoria di Imola, Benoit Tréluyer e Vittorio Ghirelli si sono anche “meritati” un handicap supplementare di 15″ che li attenderà al momento del cambio-pilota, team e drivers si concentreranno sul riportare al top la R8 LMS per essere di nuovo protagonisti nella seconda gara che li attende sulla pista romana.
Il primo turno si è concluso con la pole position della Lamborghini Huracan di Alex Frassineti (1’30″385), a più riprese l’uomo più veloce in pista e quindi davanti a tutti nella gara di oggi pomeriggio che dalle ore 15:25 sarà diffusa in diretta streaming e sull’emittente AutoMotoTV nel bouquet Sky. Sulla pista di casa Vittorio Ghirelli ha brevemente occupato la terza posizione appena sfruttato il primo giro con gomma fresca (1’31″064) ed ha concluso sesto, col tempo meno favorevole tra quelli fatti segnare da un terzetto di contendenti che hanno girato tutti nello stesso centesimo di secondo.
Il suo compagno di colori Benoit Tréluyer, che ha scoperto per la prima volta la pista romana proprio in questa trasferta, oggi a sua volta non ha avvertito la stessa facilità di spingere a fondo che lo aveva invece accompagnato il giorno precedente, concludendo al quinto posto (1’30″794) la sua qualifica. A prevalere in questo turno, quattro decimi davanti al francese, è stata la Ferrari 488 di Matteo Malucelli che ha stabilito in 1’30″346 il nuovo, sonante primato della pista di Vallelunga alla media di 162,774 km/h.