A VALLELUNGA PRIMO PODIO “VIRTUALE” NELLA MITJET ITALIAN SERIES PER FRANCESCO MASSIMO DE LUCA

francesco34_2309

La prima delle due gare del quinto e penultimo appuntamento della Mitjet Italian Series in programma questo weekend sul circuito di Vallelunga, ha consegnato a Francesco Massimo De Luca il suo primo podio della stagione. Già protagonista nelle prove ufficiali di venerdì, quando è riuscito a fermare i cronometri sul terzo responso assoluto (ottenendo così il suo migliore risultato in qualifica dall’inizio di quest’anno), sulla sua pista di casa il giovane romano ha concluso quarto. Un piazzamento che si è tradotto nel terzo posto “virtuale”, considerando che a chiudere secondo è stato il campione 2012 della GP2 Series ed ex tester del Lotus F1 Team Davide Valsecchi, praticamente trasparente ai fini della classifica. A De Luca è andata anche la vittoria nella classifica degli Under 20.

Un buon inizio dunque, per questa trasferta capitolina, anche se le cose sarebbero potute andare ancora meglio, considerando che al “pronti via” De Luca è stato stretto tra due vetture, subendo anche un leggero contatto e perdendo alcune posizioni.

Il romano è riuscito quindi a risalire quarto, rimanendoci fino a una decina di minuti dalla bandiera a scacchi, quando è retrocesso quinto, lottando con Roberto Benedetti. A meno di tre minuti dall’arrivo, nella parte più lenta del tracciato, De Luca è quindi riuscito a portarsi nuovamente davanti, approfittando successivamente del ritiro di Luca Segù e portandosi terzo. A poche curve dal traguardo, il pilota del Team Malucelli ha però dovuto cedere nuovamente la posizione a Benedetti e così ha concluso quarto, ma virtualmente terzo.

“Mi spiace per la partenza. Al via sono subito scivolato sesto e poi ho dovuto iniziare una rimonta. Ciò ha inevitabilmente influito sul risultato, ma va anche detto che fino ad ora abbiamo fatto un ottimo lavoro. I test svolti proprio qui a Vallelunga alcuni giorni fa hanno dato i loro frutti. In ogni caso sono riuscito a conquistare altri punti, risalendo un poco nella classifica degli Under 20” – ha commentato il driver laziale.

L’attesa è adesso per Gara 2, che prenderà il via domani alle ore 11.55 e vedrà De Luca avviarsi in questa occasione dalla terza fila per effetto dell’inversione sulla griglia delle prime otto posizioni del precedente ordine d’arrivo.