EFFERREMOTORSPORT – Sangermani 9° al Riviera, “Tigo” Salviotti out al Valtellina

riviera_2609

Due ottime prestazioni per i piloti pavesi della scuderia EfferreMotorsport impegnati al Rally Day Riviera ed al Coppa Valtellina, dagli esiti opposti.

Ottimo il risultato finale di Pierluigi Sangermani e Lorenzo Paganin, che hanno ottenuto la nona posizione assoluta sulla Mitsubishi Lancer Evo IX N4.
La prestazione poteva essere addirittura migliore senza la rottura del freno a mano sulla prova speciale 3 ed una scelta errata di gomme sulle prove conclusive.

Pier Sangermani: “Siamo molto soddisfatti di questa gara test in quanto la Mitsubishi pare aver risolto i problemi elettrici che ci hanno afflitto nelle gare precedenti. La gara è stata comunque difficile, ad inizio della terza prova speciale di è rotto il freno a mano, purtroppo abbiamo perso alcuni secondi e devo ringraziare il navigatore, Lorenzo Paganin, che ha risolto, parzialmente, il problema prima d’arrivare il assistenza. Anche il meteo bizzarro ci ha creato difficoltà, abbiamo usato le gomme stampo 7 intermedie, in assistenza abbiamo messo le gomme da pioggia ma purtroppo le previsioni che ci hanno riferito non erano del tutto corrette e le ultime prove solamente umide ed addirittura asciutta l’ultima. Il lato positivo è stato il divertimento di guida con le gomme inadatte ma causa questa scelta pensiamo d’aver perso quantomeno una posizione”.

La gara di Sangermani-Paganin è comunque premiata con il nono posto assoluto, la vittoria di classe e il secondo posto di gruppo.

Ottima anche la gara di Andrea “Tigo” Salviotti e Giorgio Invernizzi, sulla Peugeot 106 A6, al Rally Coppa Valtellina Nazionale.
Salviotti parte cauto, erano anni che non saliva sulla Peugeot 106 A6, e la prima tappa è conclusa al 27° posto e 2° di classe. Il giorno successivo aumenta la confidenza con la vettura che lo porta in 14° posizione assoluta a pochi secondi dalla Top Ten, il “Tigo” ha tutta l’intenzione di migliorare il risultato ma al riordino è subentrato un problema e all’assistenza il definitivo ritiro per problemi meccanici.

Andrea Salviotti:”E’ un vero peccato la gara stava andando benissimo e, soprattutto nella seconda tappa, i tempi arrivavano facilmente. Al Riordino finale abbiamo sentito un rumore sospetto, aumentato in assistenza, la telemetria era perfetta ma per evitare guai peggiori abbiamo preferito fermarci. Peccato la gara è stata bella ci tenevo a fare un bel risultato, le strade sono belle. Voglio ringraziare la Scaccomatto per la vettura performante, il mio navigatore Giorgio Invernizzi e un ringraziamento speciale a Sergio Martinalli”.

Il ritiro di Salviotti-Invernizzi è avvenuto quand’erano 14° assoluti, 1° di classe e 3° di gruppo A quando mancava solo una prova al termine della gara. Ora il pilota di Salice cercherà di imbastire una gara nel Nord Italia e successivamente potrebbe provare un Formula Challenge.