Luca Hoelbling al debutto nel Rally Costa Smeralda per il Campionato Italiano Rally Terra
Prosegue la sfida di Luca Hoelbling nel Campionato Italiano Rally Terra 2017. Il pilota veronese sarà al via il prossimo weekend del Rally Costa Smeralda Sardegna, valido come penultimo appuntamento della serie.
Per Hoelbling, che affronterà la gara affiancato da Mauro Grassi sulla ŠKODA Fabia R5 della S.A. Motorsport, si tratta della prima assoluta nella storica manifestazione sarda, ma l’obiettivo rimane quello di marcare punti importanti per presentarsi al via dell’ultimo appuntamento con la possibilità di giocare un ruolo nella classifica assoluta di campionato.
L’evento, che avrà il suo fulcro ad Arzachena, è sicuramente il più atteso della stagione, sia per la scenografia unica della Sardegna sia per il programma intenso che prevede 11 prove speciali distribuite tra venerdì 29 e sabato 30 per un totale cronometrato che supera i 100 chilometri e comprende un lungo settore in notturna.
Dopo lo shakedown di Loc. Prugnola dalle 12:00 alle 14:30 di venerdì, i concorrenti prenderanno il via alle 17:45 da Piazza Risorgimento, ad Arzachena, per affrontare la prima tappa, unica sezione del campionato con prove in notturna. Due le speciali, “Prugnola” di 14.85km e la suggestiva “Golfo di Arzachena” di 1.81km, una vera e propria prova speciale cittadina su asfalto che attraverserà il lungomare di Cannigione e dove il pubblico occorrerà sicuramente numeroso per assistere allo spettacolo. “Prugnola” si ripeterà per tre volte, mentre la “Golfo di Arzachena” sarà affrontata due volte.
Sabato la seconda tappa, più lunga, con due prove da ripetere per tre volte, “San Giacomo” e “Almiddina”, intervallate dal ritorno al parco assistenza di Arzachena. La cittadina sarda ospiterà anche l’arrivo finale in programma alle 17:25. I bollettini meteo, questa volta, non prevedono pioggia, e quindi i concorrenti affronteranno un terreno asciutto, compatto e allo stesso tempo insidioso e tecnico..
Luca Hoelbling:
“Sono molto motivato per questo appuntamento in Sardegna. Il Rally Costa Smeralda ha una storia importante, ha scritto pagine memorabili di questo sport e per me sarà un onore correre su queste strade. Anche se ho disputato più volte il Rally d’Italia valido per il Campionato del Mondo, le prove speciali del Costa Smeralda sono diverse e questo potrebbe rappresentare uno svantaggio rispetto ai miei avversari che qui hanno già corso, ma potremo contare su un pacchetto gomme-vettura decisamente performante che mi ha sempre trasmesso un grande feeling. Anche qui sarà importante non commettere errori e massimizzare la prestazione per conquistare più punti possibili in vista del rush finale del campionato”.