CAPPELLARI SOTTO LA PIOGGIA CON LE SLICK
“Il pilota della CRC si rifiuta di scendere dall’auto in griglia per cambiare le gomme!” Un fine settimana divertente ed impegnativo quello appena conclusosi all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola per il team “casalingo” della CRC Cappellari Reparto Corse. Dopo aver allestito il “CRC GARAGE” nel paddock del circuito del Santerno, Daniele Cappellari ha terminato il lavoro di ripristino della vettura danneggiata in pista a Vallelunga, sempre in occasione dei campionati targati Peroni Race, ed è entrato in pista il venerdì pomeriggio nelle prove libere per testare la vettura. Tutto ok a parte un problema alla pinza del freno anteriore, che viene rapidamente risolto. Le qualifiche del sabato sono un ulteriore test per la Seat Leon Cupra DSG di casa CRC, che sigla un ottimo sesto posto assoluto, quarto di categoria. … “Non ci aspettavamo questo cambio climatico la domenica mattina” racconta Daniele “la pioggia ci ha colti di sorpresa” continua “prima di entrare in auto ho preparato anche le gomme rain vicino alla vettura, ma poi il tempo era poco e sinceramente non sembrava piovesse così tanto” invece, prosegue il pilota veneto “appena ho completato il giro di ricognizione ho constatato che la pista si era bagnata molto e le condizioni dell’asfalto non erano adatte alle slick” … Pioviggina in griglia di gara 1 e i team sono impegnati a cambiare gli pneumatici delle vetture schierate, Daniele Cappellari, driver e meccanico della CRC è “legato” in auto pronto allo start e “decide” di non scendere dalla vettura per cambiare le gomme e di prendere parte alla gara lanciandosi con le slick. Dopo lo start Cappellari cerca di mantenere un buon passo gara per non perdere il gruppo e riesce a non distaccarsi anzi effettua anche dei sorpassi; la gara si fa interessante anche se stare al passo con i “colleghi” che montano le rain, non è facile. Nonostante due testacoda, il driver padovano resta incollato all’obiettivo e non si perde d’animo. Al termine dei venti minuti di gara sfila sotto la bandiera a scacchi settimo assoluto (primo con le slick). Anche in gara due il protagonista è il meteo, questa volta Daniele prepara l’auto convinto in un altra Wet Race, ma cessa di piovere pochi minuti prima dell’ingresso in pista, e rapidamente decide di provare con le rain al posteriore e le slick all’anteriore, l’assetto invece resta da bagnato. Parte bene ma la pista si è asciugata ed è da slick, Cappellari cerca di far lavorare bene le gomme ed inizia una gara in continua bagarre. Si trova a ridosso di un gruppetto capitanato da Revello che rallenta il passo a tutti, appena dietro Bamonte che chiude le traiettorie, così Cappellari nonostante un passo più veloce non riesce a passare e resta attaccato agli scarichi pronto ad approfittare di qualsiasi spiraglio per sfilare le due vetture che nel frattempo si scambiano la posizione. A circa sei minuti dal termine della gara, quando la possibilità di entrare nella top five sembra poter diventare realtà, entra la safety car, a causa di un danno meccanico che ha costretto Roberta Senzacqua ad un uscita di pista alla curva Tosa, per le operazioni di recupero la gara viene neutralizzata e termina in regime di safety car, vanificando ogni possibilità di rimonta per il pilota della CRC che termina la gara con un sesta piazza di categoria. #follow76 #tcrdna #gprace #fotoforchini
CRC PRESS Fabiola Forchini Cappellari Reparto Corse