Alex Irlando sul podio della 24 ore di Le Mans

creditksp_0210

Alla sua prima partecipazione al campionato endurance CIK-FIA, il pilota di Locorotondo ed il team ufficiale Sodikart chiudono al terzo posto in rimonta dalla tredicesima piazza.

Dopo il campionato europeo KZ2 e l’International KZ2 Super Cup vinta a Wackersdorf, lo scorso weekend il kartista 17enne Alex Irlando ha preso parte al secondo campionato endurance CIK-FIA disputatosi a Le Mans sulla distanza di 24 ore.

Il Sodikart motorizzato TM campione in carica è stato portato in gara dai piloti ufficiali del costruttore francese: Anthony Abbasse, Bas Lammers e Jake French oltre al locorotondese Irlando. In qualifica la compagine transalpina sigla il secondo posto di poco arretrati rispetto al team CRG, ma subito dopo il via il team francese dimostra di avere un ottimo passo gara e prende la testa della corsa. Nella notte la dea bendata gli gira le spalle ed arriva la rottura di un motore e di una catena. A completare la situazione ci si mette una penalità che li fa scivolare in 13esima posizione. Senza più nulla da perdere, il team di casa mette giù la testa recuperando posizioni ora dopo ora fino ad agguantare il podio quando ormai mancavano meno di quattro ore alla bandiera a scacchi.

“È stata una gara tanto bella quanto massacrante sotto ogni punto di vista, fisico e mentale. – commenta il pugliese Irlando – Di per sé una gara di 24 ore è faticosissima, in più durante la notte abbiamo dovuto fronteggiare un sacco di problemi e ci siamo dovuti inventare una rimonta improbabile dal 13esimo posto. Il team e i miei compagni di squadra hanno lavorato benissimo e siamo riusciti a portare a casa un podio che, visto l’andamento della gara, non è un brutto risultato. È stata una bellissima esperienza che non vedo l’ora di rifare, rimane l’amaro in bocca per non aver potuto difendere il titolo, ma queste sono le corse e vorrà dire che ci rifaremo il prossimo anno!”