Audi sport Italia – Oggi la penultima partenza del GT scatterà dalla quarta fila per Tréluyer–Ghirelli
Due settimane fa a Vallelunga sono crollati i record, e lo stesso è avvenuto oggi nelle ultime qualifiche della stagione 2017 del Campionato Italiano Gran Turismo. A Roma c’era una spiegazione immediata e univoca per le performance migliorate: il nuovissimo asfalto del Piero Taruffi. Ieri, durante le prove libere del SuperGT3, c’era ben poco sentore dei crono che si sarebbero visti questa mattina sui monitor della pista toscana. Invece il vecchio record di Mirko Bortolotti con la Lamborghini Huracan (1’46.695, ottenuto l’anno scorso in condizioni quasi ideali) è stato demolito nel secondo turno da un’altra Huracan, stavolta guidata da Daniel Zampieri: 1’44.767 il tempo del romano. Nel primo turno il vecchio record era già caduto ad opera della Ferrari 488 di Matteo Malucelli: 1’45.438 il tempo del romagnolo. I due poleman hanno avuto bisogno di un solo giro ciascuno per lasciare gli avversari più vicini ad oltre tre decimi di distacco.
Benoit Tréluyer e Vittorio Ghirelli, dopo il miglior tempo nel turno di prove libere del pomeriggio, erano convinti di avere una buona vettura a disposizione per le loro qualifiche. Il francese (1’46.287) ha migliorato nel penultimo passaggio il vecchio primato della R8 LMS (1’47.299), opera di Filipe Albuquerque lo scorso anno. Ma i progressi non sono stati sufficienti che a collocarlo in ottava posizione sulla griglia di partenza di oggi pomeriggio (diretta TV RAI Sport dalle 15:50). Il tre volte vincitore di Le Mans partirà accanto alla Ferrari 488 dei leader del campionato Gai e Venturi. Ghirelli nel suo turno ha avuto bisogno di fare meno strada rispetto al compagno di colori per ottenere il nuovo primato Audi con 1’46.152. Anche per il pilota di Fasano però, il settimo tempo assoluto di una mattinata frizzante nelle temperature e nei cronologici non è stato sufficiente a sfuggire alla quarta fila, dove domani partirà accanto all’unica BMW M6 GT3 in lizza.
La coppia dell’Audi R8 LMS ultra iscritta nella categoria GT3, riservata ai modelli di omologazione precedente al 2015, dopo lo splendido esordio coi quattro anelli ad Imola ha ribadito anche al Mugello di trovarsi a proprio agio con pista e vettura. Positivo il secondo tempo di Luca Magnoni (1’49.799) tra le GT3, dodicesimo crono assoluto del primo turno di qualifica. Il suo compagno di equipaggio Luca Rangoni ha da parte sua confermato la sua classe ottenendo il miglior tempo di categoria (1’47.113) nel secondo turno nonché il decimo assoluto.