Al Mugello epilogo di stagione (con)vincente per il team Antonelli Motorsport nel Campionato Italiano Gran Turismo

Kasai-Basz (Antonelli Motorsport,Lamborghini Huracan-S.GTCup #102) 

Il team Antonelli Motorsport saluta la stagione 2017 del Campionato Italiano Gran Turismo con un podio e una vittoria di classe nella Super GT3. Al Mugello il settimo e conclusivo atto della serie tricolore ha riproposto degli spunti interessanti per la squadra emiliana, che riflettono quello che è stato l’andamento di una stagione ad alti livelli. Una stagione che ha consegnato a Daniel Zampieri il terzo posto nella classifica PRO, dopo che il pilota romano si è reso ancora una volta protagonista con la Lamborghini Huracán GT3 divisa con il rientrante Riccardo Agostini, assieme al quale si era già imposto nella tappa di Misano.

Al Mugello il binomio di punta del team Antonelli Motorsport ha centrato sabato, in Gara 1, il secondo posto. Risultato che ha poi bissato oggi in Gara 2, dopo che lo stesso Zampieri nella seconda sessione di qualifiche aveva messo a segno l’ultima pole di quest’anno. Un secondo posto che va assolutamente bene a tutti, giunto dopo che Agostini nel secondo “stint” di guida ha fatto sfilare l’altra Lamborghini di Alex Frassineti e Michele Beretta, senza ostacolare più di tanto i compagni di marca (ma di una squadra diversa) che hanno poi conquistato il titolo. La posizione in campionato di Zampieri, con Agostini leggermente più indietro per avere saltato il weekend di Vallelunga, ha comunque rispecchiato un andamento positivo di quest’annata, a volte condizionata da eventi fortuiti, e che ha visto fino all’ultima curva l’equipaggio del team Antonelli Motorsport lottare per scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della serie.

Non meno positivo è stato l’epilogo di stagione di Lorenzo Veglia, che dopo i due primi posti di classe ottenuti a Vallelunga, al Mugello ha centrato il suo terzo successo in Gara 2 ed il sesto piazzamento assoluto, questa volta alternandosi al volante con Kikko Galbiati, anche lui al proprio rientro nel Tricolore e subito a proprio agio come era successo a Imola (dove era arrivato un miglior secondo piazzamento). Veglia alla fine ha concluso anche secondo in campionato, rimanendo anche lui sino alla fine in lotta per il primato.

Nella Super GT Cup ancora bene Alessandro Perullo, considerando il numero inferiore di chilometri percorsi rispetto ai proprio compagni, avendo fatto la sua prima apparizione vincente a Vallelunga. Il campano, questa volta in coppia con Matteo Desideri, ha portato a casa un prezioso secondo posto soprattutto proprio per il romano, alla fine quarto in classifica.

Per i loro compagni di squadra Pietro Perolini ed Emanuele Romani è arrivato il settimo posto di classe, dopo il quinto di Gara 1. Per concludere Karol Basz, che in Gara 2 si avviava dalla seconda fila, alla partenza è rimasto rallentato dal finlandese Tuomas Tujula e questo episodio ha compromesso le fasi iniziali, prima che a rilevarlo alla guida fosse Takashi Kasai, che ha concluso però sul fondo.

Il prossimo impegno internazionale per il team Antonelli Motorsport è fissato a metà novembre, quando l’autodromo di Imola ospiterà la Finale Mondiale Lamborghini.