ALBERTO CERQUI È CAMPIONE ITALIANO SUPER GT3 AL MUGELLO NEL CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO
Il weekend finale sul circuito del Mugello ha incoronato Alberto Cerqui campione italiano Super GT3 nel Campionato Italiano Gran Turismo 2017. Un risultato che premia il pilota bresciano al termine di una stagione emozionante che lo ha visto salire più volte sul podio assoluto.
Il portacolori ufficiale del BMW Team Italia e il compagno di equipaggio Stefano Comandini hanno colto l’obiettivo prefissato all’inizio della stagione già al termine di gara uno, quando si è concretizzata la certezza matematica del successo. Con otto vittorie su quattordici appuntamenti, un secondo e un terzo posto, il pilota bresciano ha così concluso la stagione con un successo importante che ripaga del tanto lavoro svolto non solo in pista. La BMW M6 GT3 n.15 è stata protagonista anche del weekend conclusivo, anche se alcuni episodi non hanno permesso a Cerqui di poter festeggiare il titolo su un podio altrettanto meritato.
Le prestazioni al Mugello, dopo la pole position e la vittoria ottenute qui nell’appuntamento di luglio, si sono confermate di assoluto valore fin dalle prime sessioni di prove, con Cerqui che si è ripetuto nel primo turno di qualifiche fermando i cronometri in 1’45.811 con il terzo miglior tempo a soli tre decimi dalla pole e ad un soffio dalla prima fila.
In gara uno il bresciano è scattato da grande campione, difendendo con i denti la posizione alla prima curva e resistendo agli attacchi degli avversari. La gara è stata però quasi subito interrotta con l’ingresso della safety car che ha ricompattato il gruppo, e alla ripartenza la BMW M6 GT3 ha accusato un anomalo funzionamento della pompa della benzina. Cerqui ha resistito stoicamente in sesta posizione, ma subito dopo il cambio pilota l’equipaggio è stato costretto al ritiro con Comandini che ha parcheggiato a bordo pista.
Nonostante questo prematuro epilogo, al termine di gara uno il BMW Team Italia ha potuto festeggiare i nuovi campioni italiani Super GT3, con Cerqui che ha aggiunto così un ulteriore prestigioso risultato al suo palmares.
Purtroppo la grande determinazione a festeggiare con un risultato di spessore in gara due non è bastata. Comandini ha infatti preso il via dalla quarta fila dopo aver qualificato la vettura all’ottavo posto, ma nel corso dell’ottavo giro una perdita d’olio ha obbligato l’equipaggio al ritiro.
Campionato Italiano Gran Turismo 2017 – Classifica Piloti Super GT3
1. Cerqui Alberto – Comandini Stefano pt. 187; 2.Lorenzo Veglia pt. 186 3. Roberto Gentili – Marco Cassarà pt. 166; 4. Ishikawa Motoaki pt. 130; 5. Alain Valente pt. 99
Alberto Cerqui:
“Sono davvero soddisfatto di aver centrato l’obiettivo fissato ad inizio stagione. Il valore degli avversari quest’anno era molto alto, non era facile riuscire nell’impresa, ma con otto vittorie, di cui sei nelle prime sei gare, abbiamo dimostrato una grande supremazia che ci ha permesso di amministrare nell’ultima parte della stagione. Ringrazio ovviamente tutto il BMW Team Italia per la fiducia che mi hanno concesso anche quest’anno e per il grande lavoro che hanno fatto consentendomi di guidare una vettura sempre molto performante. Non posso dimenticare la Scuderia Mirabella Mille Miglia che sono orgoglioso di aver portato ancora una volta in cima alle classifiche e tutti gli sponsors che mi hanno sostenuto. Appuntamento in pista nel 2018”.