Quintarelli recupera il nono posto dopo la sfortuna iniziale nel Super GT a Buriram
Al volante della Nissan GT-R numero 23 del Team Ufficiale Nismo, Ronnie Quintarelli ha rimontato fino alla nona posizione nel penultimo round del campionato nonostante la sfortuna strategica delle prime fasi.
Risultati delle qualifiche:
Q1: Tsugio Matsuda – 11. (1’31”419)
Condizioni atmosferiche: pioggia, pista bagnata
Il campionato Super GT giapponese si è schierato al via del settimo round della stagione a Buriram, in Thailandia, e le condizioni meteo si sono rivelate una variabile difficile da interpretare per tutti sin dalle libere, con una pista che passava dall’asciutto al bagnato “full wet”. Proprio sul bagnato, il team ha faticato a trovare il giusto grip, ma la vettura si è dimostrata competitiva sull’asciutto nonostante la zavorra ed il restrittore che, come da regolamento, sono andati a compensare i 59 punti dei leader in campionato. Il compagno di squadra di Ronnie, Tsugio Matsuda, ha guidato la vettura nel Q1: nonostante il miglioramento della pista, tutti hanno usato pneumatici wet, e ancora una volta si è evidenziata una carenza di grip. Matsuda-san è stato costretto ad accontentarsi dell’undicesimo posto, fuori dalla sessione di qualifica decisiva.
Risultati della gara:
Posizione finale: 9.
Condizioni atmosferiche: variabili, in miglioramento
Miglior giro in gara: 1’26″108
Nel warm-up da 20 minuti con pista asciutta, le gomme slick erano sembrate competitive anche con grandi carichi di carburante. Tuttavia, 30 minuti prima della gara, un forte acquazzone ha bagnato nuovamente l’asfalto: contando sul cielo sereno e sulle buone temperature, Ronnie ha preso il via con gomme da asciutto, sperando che la pista tornasse presto in condizioni ideali. Sfortunatamente, nonostante due giri trascorsi dietro alla safety-car, c’era più acqua di quanto ci si aspettasse, e la Nissan numero 23 ha perso quasi due giri nelle prime cinque tornate. Successivamente, è emersa una traiettoria asciutta e le slick hanno preso a funzionare al meglio, tanto che in Nismo si è scelto di guadagnare tempo tenendo montato lo stesso treno di gomme anche per il secondo stint. Dopo la sosta di Quintarelli, Matsuda si è ritrovato in pista undicesimo e sdoppiato. Anche grazie al ritiro di un avversario, è così riuscito a rimontare fino al nono posto conquistando punti preziosissimi.
Il prossimo fine settimana vedrà Quintarelli protagonista di un evento speciale. Il veronese, che a settembre aveva preso parte al mondiale karting a Wackersdorf, sarà di ritorno in Germania per delle dimostrazioni in pista, al volante della fida GT-R, in occasione della finalissima del DTM a Hockenheim. Le due categorie completeranno nel 2019 la loro convergenza regolamentare con l’implementazione anche nella serie tedesca dei più avanzati propulsori turbo che già vengono usati in Giappone. Quintarelli, che scenderà in pista insieme a Heikki Kovalainen, dimostrerà il potenziale da oltre 600 cavalli delle vetture Super GT.
Ronnie Quintarelli
“Anche in questa stagione ritorniamo a casa da Buriram con un risultato al di sotto delle aspettative. La pioggia caduta nel fine settimana ci ha creato parecchie difficoltà e l’azzardo che abbiamo tentato ad inizio gara non ha pagato: quella era però l’unica soluzione per tentare una rimonta e lottare per il podio. Con una gara al termine siamo ora scesi al terzo posto in classifica generale con 8 punti di ritardo. Nell’ultimo appuntamento stagionale di Motegi, l’11 e 12 novembre, dovremo farci trovare pronti, nella migliore condizione possibile. L’unico risultato utile per noi sarà il podio, e sarà obbligatorio puntare alla vittoria: anche in questo caso, dovremo mettere almeno una macchina tra noi e i leader del campionato. Dopo aver perso il titolo 2016 a Motegi pur avendo condotto tutta la stagione, quest’anno la situazione sarà molto simile al 2014 quando avevamo sette punti da rimontare nel round finale. Nel mese che ci porterà alla gara ci prepareremo al meglio delle nostre possibilità con l’obbiettivo di far sognare i tifosi che ci supportano sempre con grande passione. Ce la metteremo tutta per cercare di riportare il titolo Super GT in casa Nissan.”