Coppa Italia: gli ultimi verdetti della stagione 2017
Piloti di comprovata esperienza nel motociclismo a livello nazionale ed internazionale, l’entusiasmo dei cosiddetti “amatori” a confronto in campionati dall’elevato spessore tecnico e sportivo. Questa la formula di successo della Coppa Italia, più di un semplice “contenitore” dei Trofei Approvati FMI, con la stagione 2017 che ha alzato l’asticella per numero di partenti (superati in diversi round il dato record di 400 piloti in pista) anche nel conclusivo appuntamento vissuto al Mugello Circuit. Nel fine settimana del 14-15 ottobre tredici emozionanti gare hanno offerto non pochi spunti d’interesse tra il Trofeo Italiano Amatori, Bridgestone Champions Challenge, Yamaha R3 Cup, International Grand Prix ed il ritorno della Motoxracing Cup (con il successo di Noriyuki Haga tra le 600cc), rimandando l’appuntamento ad una stagione 2018 all’insegna di un costante ed apprezzabile rinnovamento.
Trofeo Italiano Amatori
Dal 2005 affermatosi tra i campionati di maggior storia, tradizione e successo del motociclismo tricolore, il Trofeo Italiano Amatori organizzato dal Moto Club Motolampeggio presieduto da Daniele Alessandrini ha vissuto al Mugello l’atto conclusivo 2017 tra sorprese e conferme. Partendo dalle 1000cc, il doppio round della graduatoria “Base” ha visto Francesco Piersanti mettere a segno una perentoria doppietta, vittorie nelle altre classi di Giorgio Cannone (Avanzata) e Tiziano Traini (Pro). Passando alle 600cc, successi di Massimo Gamba (Avanzata) e Yuri Menchetti (Pro), mentre nelle due gare della “Base” si è imposto Marcello Vincenzi. Tirando le somme di questa stagione, i Campioni di tutte le classi rispondono al nome di Massimo Gamba (600 Base), Alessandro Peri (600 Avanzata), Yuri Menchetti (600 Pro), Daniele D’Adda (1000 Base), Giorgio Cannone (1000 Avanzato) e Tiziano Traini (1000 Pro).
Bridgestone Champions Challenge
L’atto conclusivo della nona edizione del Bridgestone Champions Challenge, serie legata all’attività sportiva Bridgestone promossa dalla Ideal Gomme Racing, ha decretato i Campioni 2017. La top class 1000cc ha prodotto uno schieramento di ben 29 partenti e l’affermazione di una wild card d’eccezione come Federico Sandi, ma con il secondo posto Alessio Terziani ha suggellato una stagione da incorniciare. Nella Bridgestone Champions Challenge 600cc vittoria in volata di Mauro Carzaniga per soli 5 millesimi su Luciano Leotta e 0″311 nei confronti del capo-classifica Alessandro Moncigoli.
Yamaha R3 Cup
La prima stagione in abbinamento con la Coppa Italia ha ribadito la validità della Yamaha R3 Cup, monomarca gestito da AG Motorsport Italia con tanti giovani talenti al via in sella alle sportive 300cc di Iwata. Laureatosi Campione ELF CIV Supersport 300 e della stessa R3 Cup in anticipo, Luca Bernardi ha impreziosito con l’ennesima vittoria un 2017 da incorniciare a precedere in gara al Mugello Emanuele Tonassi e Lorenzo De Pera, con quest’ordine a completare il podio. Nella “Senior” successo di tappa a firma Michael Girotti mentre Roberta Ponziani si è imposta nella graduatoria femminile.
International Grand Prix
L’ottavo e conclusivo round dell’International Grand Prix, serie riservata alle gloriose 125cc e 250cc 2 tempi da competizioni ottimamente organizzata dal Moto Club 250 GP capeggiato da Roberto Marchetti, ha sostanzialmente ribadito i valori emersi per tutto l’arco del 2017. Presentatosi al Mugello da Campione 250 GP in carica, Jarno Ronzoni ha fatto suo il Gran Premio intitolato al main sponsor Gierre distanziando Alessandro Pozzo e Roger Heierli, con quest’ordine a completare il podio. Tra le 125 GP, con Andrea Bergamaschini già Campione con una tappa d’anticipo, vittoria di Simone Caccamo a precedere proprio il “patron” dell’IGP Roberto Marchetti.
Motoxracing Cup
Conclusa con successo la prima stagione della Dunlop Cup, il weekend del Mugello ha sancito il ritorno dopo alcuni anni di assenza della Motoxracing Cup, trofeo organizzato da Motoxracing ed EMG Eventi riservato ai piloti di tutte le fasce d’età tutti equipaggiati con gli pneumatici Dunlop. La classe 600cc è stata un terreno di caccia per un’icona del motociclismo come Noriyuki Haga, eccezionalmente al via con una Yamaha R6 preparata da AG Motorsport Italia, in trionfo a precedere Bienlich e Rizzo sancendo un trionfale ritorno agonistico in Italia dopo la wild card a Vallelunga nell’ELF CIV Supersport. La Motoxracing Cup 1000 ha riservato un avvincente confronto tra Alessio Toffanin e Harald Lantschner, con quest’ordine all’esposizione della bandiera a scacchi separati da soli 678 millesimi, con Marco Para a completare il podio.