A Portimão Matteo Cairoli chiude con una vittoria la stagione 2017 della ELMS

2017 Le Mans Series

Nonostante le aspettative alla vigilia della 4 Ore di Portimão, sesto ed ultimo appuntamento della European Le Mans Series 2017, fossero quelle di un podio, per Matteo Cairoli ed i suoi compagni Christian Ried e Joël Camathias l’epilogo della stagione si è tradotto con una vittoria.

Sul circuito dell’Algarve, l’equipaggio del team Proton Competition ha portato al successo nella classe LM-GTE la propria Porsche 911 RSR, dopo che il pilota comasco aveva stabilito nelle qualifiche di sabato il terzo migliore responso utilizzando un solo set di gomme nuove, a differenza delle due Ferrari che si sono posizionate in prima fila e che ne hanno impiegato due.

Un risultato quasi inaspettato, considerando come era cominciato il weekend, con una vettura non al cento per cento e qualche piccolo problema in parte risolto dalla squadra prima delle prove ufficiali.

Dopo il secondo posto messo a segno nel round d’apertura di Silverstone dello scorso aprile, è giunta così anche la prima affermazione nel campionato continentale, che ha visto comunque Cairoli costantemente protagonista, benché non sempre particolarmente fortunato.

Una vittoria, quella di Portimão, che ha inoltre consentito al terzetto della squadra tedesca di concludere al terzo posto nella classifica del campionato, nonostante alla vigilia di questa conclusiva tappa occupasse solamente la settima posizione.

“Sono proprio contento. Questa vittoria ci voleva e devo dire che ce la siamo meritata pienamente. Considerando quanto eravamo lenti il venerdì, nessuno si sarebbe aspettato di portare a casa un risultato del genere. Sono felice anche per la posizione in cui abbiamo concluso in campionato. Un weekend veramente perfetto” – ha commentato Cairoli.

Adesso il prossimo impegno per il comasco sarà quello della 6 Ore di Shanghai del 4 e 5 novembre, penultimo appuntamento del Mondiale FIA WEC, in cui attualmente occupa la leadership della classifica della GTE-AM riconquistata grazie al podio ottenuto nel più recente round del Fuji.