MOTUL FIM Superbike World Championship

sbkk_2510

Le nuove decisioni della SBK Commission sul regolamento tecnico
La Superbike Commission composta da Gregorio Lavilla (Direttore Sportivo del WorldSBK), Rezsö Bulcsu (Direttore FIM CCR), Takanao Tsubouchi (Rappresentante MSMA) con Daniel Carrera (Direttore esecutivo del WorldSBK), Paul Duparc (Coordinatore FIM CCR), Charles Hennekam (Coordinatore Internazionale Commissione Tecnica) e Scott Smart (Direttore tecnico FIM) ha annunciato i cambiamenti per il MOTUL FIM Superbike World Championship 2018 dopo una riunione tenutasi il 24 ottobre 2017.

I regolamenti del 2018 sono stati concordati dopo aver preso in esame più aspetti della serie. Un’analisi dettagliata è stata condotta in collaborazione con le squadre, i piloti e i produttori, con particolare attenzione alla parità, alla disponibilità e alla concorrenza.

Di conseguenza, i principali cambiamenti di questa analisi.

Regolamenti tecnici

• Limitatore dei giri del motore
Il sistema di bilanciamento che utilizza i limitatori di aria è stato sostituito con un limitatore di giri. Il limite del numero dei giri può essere modificato a diversi valori durante tutta la stagione e si applica a ogni singolo produttore.

• Concessioni
Sarà introdotto un sistema a punti per limitare lo sviluppo del motore delle moto più veloci. In alcune tappe della stagione, le squadre che hanno ottenuto meno punti saranno autorizzate a introdurre aggiornamenti.

Come beneficio secondario, le squadre private potranno modificare parti del motore a costo fisso per aiutarle a raggiungere livelli di prestazioni simili alle squadre supportate dalla fabbrica.

• Sospensioni anteriori e posteriori e parti del motore approvate
Il processo di contenimento dei costi è stato applicato sia alle sospensioni che alle parti del motore. Queste sono chiamate parti approvate.

Lavorando sulla stessa linea delle attuali e ben accettate regole su sospensioni e freni, ciò assicurerà la disponibilità di tutte le componenti meccaniche per tutti i team a prezzi controllati.

Fonte: WorldSBK.com