Un nuovo alloro per Movisport: al Rally del Vallese Basso-Granai vincono gara e campionato
Grande prestazione di forza da parte dell’equipaggio del Team BRC con la consueta Hyundai i20 R5. Hanno saputo ribaltare una situazione iniziata in salita che gli ha consentito di vincere con una gara di anticipo il Tour European Rally.
Movisport ha trovato una nuova soddisfazione internazionale. Oggi pomeriggio, a Martigny, in Svizzera, Giandomenico Basso e Lorenzo Granai hanno vinto il Rally del Vallese, e con esso hanno posto il loro sigillo sul Tour European Rally Series, vincendolo con una gara di anticipo.
Il pilota trevigiano ed il navigatore senese, sulla Hyundai i20 R5 del Team BRC, avevano il compito di controllare la gara del rivale più diretto, il belga Casier e gli servivano almeno 32 punti di vantaggio su di lui. Un impegno dunque delicato, che la coppia di Movisport ha saputo gestire al meglio nonostante un avvio in salita, dovuto a circa 30” persi durante la seconda prova speciale della prima tappa per una “toccata”.
Da quel momento in poi, quando erano scivolati in sesta posizione, è venuto fuori il carattere dell’equipaggio ed il grande sostegno della squadra BRC, due fattori che hanno consentito di operare una podersosa rimonta che li ha portati al successo. Un successo che conferma il risaputo valore dell’equipaggio e la bontà del lavoro svolto intorno alla Hyundai i 20 R5 della squadra piemontese, rivelatasi efficace ed affidabile.
La lotta per la leadership è stata serratissima dai primi metri di gara tra il locale Sebastien Carron, l’olandese Abbring e l’altro svizzero Olivier Burri, i quali hanno approfittato del problema di Basso. La Fiesta di Carron lo abbandona poi per un guasto, al comando è quindi passato Abbring, mentre Basso e Granai avevano chiuso la prima giornata ai piedi del podio, a poco meno di un minuto. Oggi, sulla prova speciale numero 10, la “power stage” è stato proprio il “Giando” a piazzare un graffio profondo, prendendosi i 5 punti in palio, successivamente Abbring ha alzato bandiera bianca ed Oliver Burri è invece uscito di strada. Basso si é ritrovato così in testa con poco meno di due minuti su Michael Burri, che nel finale non è riuscito a contenere la volata di Casier, poi finito secondo, comunque lontano da Basso.
Basso e Granai, dunque, hanno firmato un nuovo ed esaltante successo, stavolta di grande respiro, consentendo a Movisport di rimanere tra i grandi “nomi” a livello internazionale.
“Partita male, poi finita bene anzi, benissimo – commenta Basso – Avevo predetto che sarebbe stata una gara ostica, poi un po’ ci siamo complicati la vita all’inizio, ma non abbiamo mai perso fiducia. Abbiamo fatto . . . “quadrato”, noi come equipaggio e la squadra che ci ha sostenuti al massimo. Questo significa che per ogni momento avverso si deve far nascere un’opportunità. CI abbiamo creduto sino all’ultimo e siamo stati premiati. E’ vero che c’è stato qualche ritiro, ma è anche vero che abbiamo iniziato la gara in salita, con 30” sulle spalle che non era facile riprendere, visto il livello degli avversari e delle macchine. Un grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuti, alla squadra BRC, impagabile, a Movisport, ai tanti tifosi che ci hanno fatto sentire il loro supporto ed il loro calore. E’ stata un’annata davvero fantastica, perché ci siamo confrontati in un contesto internazionale ed abbiamo visto che il valore del gruppo è davvero alto!”.