Bierremotorsport-SportAuto Manicardi: al Val d’Orcia per Grani è… terra promossa, alla Ronde del Monte Caio ecco Nicoli e Battelli
Ancora una buona prova per la compagine geminiana sugli sterrati toscani: al rally della Val d’Orcia, Grani-Lombardi portano la Peugeot 208 biancorossa ad un soddisfacente piazzamento in classe R2B. Il prossimo fine settimana si torna in gara alla Ronde del Monte Caio con la stessa 208 per i reggiani Nicoli-Romei ed una Renault Clio Light (classe N3) per i modenesi Marco e Barbara Battelli.
Buona (anche) la seconda. Il ritorno sulle strade bianche di Bierremotorsport-SportAuto Manicardi, ad un anno dalla prima uscita, è andato in archivio in termini decisamente positivi. Al Rally della Val d’Orcia, teatro dell’ultima prova del Campionato Italiano Rally Terra, il 23enne pilota di Maranello Lorenzo Grani (affiancato sul sedile destro dalla lucchese Chiara Lombardi) ha portato la Peugeot 208 biancorossa al traguardo di Radicofani in sesta posizione in classe R2B, di fatto replicando il piazzamento colto in occasione del debutto su questo fondo, nell’autunno 2016.
La gara del giovane equipaggio è stata regolare e priva di contrattempi, con Grani partito subito veloce e poi concentrato a macinare chilometri ed esperienza, senza farsi distrarre dal confronto con il cronometro. “Rientriamo dalla Val d’Orcia soddisfatti – argomenta il talentuoso pilota modenese -, con un bilancio positivo. Abbiamo seguito il nostro programma di gara e, alla resa dei conti, portiamo a casa un bottino prezioso in termini di apprendimento, perfettamente assecondati da una vettura come sempre molto ben preparata ed affidabile. Magari avremmo potuto essere più veloci, ma come seconda uscita sulla terra va bene così; ed il sesto posto di domenica è appagante anche in considerazione del livello della concorrenza, che ritengo si sia alzato rispetto a dodici mesi fa. Peccato solo aver percorso l’ultima prova in trasferimento, perché abbiamo perso l’occasione per incrementare ulteriormente la nostra esperienza su questo fondo”.
Dall’officina di Modena, dove è già intento a riconfigurare la Peugeot 208 in assetto da asfalto in vista del prossimo impegno agonistico, il direttore tecnico Marcello Manicardi rilancia le osservazioni del suo pilota, facendo scorrere i titoli di cosa su questa nuova apparizione sulle strade bianche senesi: “Direi che a Radicofani è andato tutto bene. A livello tecnico, in pratica abbiamo sempre corso con l’assetto che avevamo preparato alla vigilia del rally, sulla base dei riscontri maturati l’anno passato, consentendo a Lorenzo di trovare una più che accettabile confidenza con il mezzo. Lorenzo è partito subito molto forte, ma nel corso della gara i nostri rivali – tutti molto più esperti del nostro pilota sulla terra – hanno migliorato i tempi più di noi, come prevedibile. Quel che contava era dare a Lorenzo la possibilità di fare progressi sullo sterrato ed è proprio quello che abbiamo fatto. Ora analizzeremo la nostra gara per mettere a fuoco gli aspetti da migliorare, proiettando il lavoro di questi due giorni in prospettiva futura, come è giusto che sia per la crescita di Grani”.
ALLA RONDE DEL MONTE CAIO A DUE PUNTE. Intanto, restano davvero poche ore per preparare la Peugeot 208 per la prossima gara, in programma già il prossimo fine settimana nel Parmenese. Ad attendere Bierremotorsport-SportAuto Manicardi c’è infatti la Ronde del Monte Caio, nella zona di Tizzano Val Parma. “Correremo con due vetture, affiancando alla nostra 208 una Renault Clio RS Light di classe N3; sulla prima vettura avremo un equipaggio all’esordio con i nostri colori: è quello composto dal pilota di Casalgrande Marcello Nicoli e dal navigatore di Castelnovo Monti Gabriele Romei. Conosciamo le doti velocistiche di Nicoli e siamo felici di averlo con noi. Partiremo da un assetto già definito sulla scorta dell’esperienza maturata in questa gara negli anni passati. Poi, ovviamente, metteremo al servizio di Nicoli il nostro know-how affinché possa ‘cucirsi addosso’ la nostra vettura il più rapidamente possibile. Con Marco e Barbara Battelli, invece, proseguiremo il cammino avviato all’Appennino Reggiano: Marco sarà di fatto alla sua seconda gara in carriera e correrà per accumulare esperienza, senza trascurare il piacere di stare al volante ed il divertimento”.
Parola dunque ai due piloti, partendo dal volto nuovo che si accinge a far capolino nel team di Ivano Berselli e Marcello Manicardi. “Sono contento di correre finalmente con Bierremotorsport-SportAuto Manicardi – attacca Nicoli -. Per me sarà un po’ tutto nuovo, per cui partirò con l’intento di fare una buona gara ma anche di capire come va questa macchina con gli pneumatici Michelin, che non ho mai usato. Inoltre, manco dalla Ronde del Monte Caio da qualche anno e non ho mai corso sulla nuova prova, che è piuttosto diversa da quella sulla quale mi ero messo in gioco in passato. In più, si parla di rischio pioggia a complicare il tutto… Insomma, vedremo di essere il più veloci possibile, badando però per prima cosa a portare la macchina al traguardo di Lagrimone”.
Positivo, come suo solito, Marco Battelli: “Guiderò una vettura un po’ diversa da quella usata all’Appennino Reggiano, ma penso che non ci saranno grandi differenze in termini di guida – spiega il ragazzo di Fiorano Modenese -; in ogni caso, mi affiderò alle indicazioni di Marcello Manicardi, la cui presenza è sempre illuminante, sia sul piano tecnico, che su quello tattico. La prova mi piace molto, veloce, su strada per lo più larga e poco sconnessa; c’è solo l’incognita di una certa sporcizia in alcuni tratti, dove è stato rifatto l’asfalto. Una prova molto stimolante, che non vedo l’ora di affrontare, con il sempre fondamentale contributo di mia sorella Barbara a farmi da navigatrice: insieme, cercheremo di replicare la felice esperienza dell’Appennino Reggiano”.