ECCO IL CALENDARIO DELLA CLIO CUP ITALIA 2018

La Clio Cup Italia 2018 si presenta. Saranno sette il prossimo anno gli appuntamenti del monomarca riservato alle veloci vetture RS 1.6 turbo, ciascuno articolato su doppia gara, con una trasferta conclusiva all’estero. Pur rimanendo in totale 14 le gare da disputare, il calendario della prossima stagione (praticamente definitivo, pur attendendo formalmente ancora una conferma ufficiale) si arricchisce pertanto di un ulteriore round.

Circuiti “top”, come da tradizione ed un’annata diluita tra aprile e ottobre inoltrato, garantiranno dunque ancora spettacolo ed agonismo, prerogativa ormai inscindibile della serie della Fast Lane Promotion che quest’anno, nel conclusivo weekend di Imola, ha visto la partecipazione di 22 piloti.

La novità sarà proprio quella della tappa oltre confine, che si disputerà questa volta nello stesso fine settimana di una vera e propria finale internazionale riservata ai protagonisti dei monomarca Clio che si disputano anche negli altri paesi e la cui data e luogo verranno ufficializzati in seguito. Un evento che a distanza di alcuni anni viene dunque riproposto con grande entusiasmo e per il quale sono già attesi i migliori specialisti (e non solo) a livello europeo.

Ma tornando ai primi sei round tricolori, come nel 2017 sarà il Mugello a dare il via al campionato, il 7 e 8 aprile. Il primo fine settimana di maggio ci si sposterà a Misano. A inizio giugno sarà la volta di Vallelunga, mentre nel weekend dell’1 luglio la Clio Cup Italia approderà a Monza. Dopo la consueta pausa estiva, il 15 e 16 settembre si correrà a Imola. A Misano si tornerà il 20 e 21 ottobre, prima del conclusivo round su un tracciato estero.

Identico, rispetto alla stagione appena conclusa, sarà il format delle due gare della durata di 25 minuti ciascuna, che si disputeranno la domenica. Il sabato si svolgeranno invece le prove libere ed i due turni di qualifica di 20 minuti utili a stabilire i due schieramenti di partenza.