TOTÒ RIOLO SUL PODIO DI CLASSE E NELLA TOP TEN

riolo_erice

ERICE (TP), 15 maggio 2011.Nella cronoscalata siciliana, il campione della scuderia agrigentina Concordia Motorsport, all’esordio stagionale nel CIVM, è ottimo terzo nella categoria oltre 3000 del gruppo E1 e approfittando della pioggia conquista su BMW M3 GT-R un inatteso decimo posto nell’assoluta: “Abbiamo ottenuto il massimo”.  Un finale bagnato alla 54° Monte Erice, secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna di scena oggi a Trapani, ha consentito a Concordia Motorsport e a Totò Riolo di conquistare un inaspettato decimo posto assoluto con una vettura Turismo. Il campione di Cerda, su BMW M3, ha affrontato la seconda e decisiva manche della cronoscalata siciliana proprio nei momenti in cui su Erice iniziava a piovigginare. E ha fatto la differenza. Nonostante una vettura non ancora al top, Riolo e la BMW erano all’esordio stagionale nel CIVM, il tre volte vincitore della Targa Florio ha recuperato sui diretti avversari di categoria andando a cogliere un ottimo terzo posto di classe oltre 3000 nel gruppo E1, salendo così sul podio.{loadposition articoli}

“Gara difficile – racconta Riolo – ho sofferto soprattutto nella prima manche il fatto di non riuscire a scaricare a terra la potenza del motore. Erice è poi un percorso da quattro ruote motrici, anche per questo la trazione è stata il nostro principale tallone d’Achille. Diciamo che non è un tracciato tra i più adatti a questa BMW, che è una vettura molto divertente da guidare e dal gran potenziale, ma ancora acerba, perché nuova e appena proveniente dalla pista. C’è molto da lavorare su trazione e distribuzione dei pesi, insomma, ma devo dire che oggi va benissimo così. Sui tratti in cui c’era da guidare e quando è scesa un po’ di pioggia abbiamo comunque dimostrato che c’eravamo. E sono contento anche per il team soprattutto per il podio di classe conquistato.”

Il crono totale fatto registrare oggi da Riolo lungo i 5730 metri del tracciato in provincia di Trapani (da percorrere due volte) è di 7’08”737 (prima manche: 3’31”763; seconda, con leggera pioggia: 3’36”974).