Thierry Neuville e Andreas Mikkelsen al Monster Energy Monza Rally Show
I due piloti del FIA World Rally Championship si alterneranno al volante di una Hyundai i20 WRC (v. 2016)
Thierry Neuville e Andreas Mikkelsen gareggerano al Monster Energy Monza Rally Show con una Hyundai New Generation i20 WRC (v. 2016) preparata dal team italiano HMI. La sfida dall’1 al 3 dicembre al Monza Eni Circuit sarà ancora più stimolante per i due piloti di Hyundai perché parteciperanno alla competizione con una sola vettura e, ad ogni Prova Speciale, si alterneranno come pilota e navigatore. Ognuno rivestirà quindi l’insolito ruolo di co-driver per l’altro, in una dimostrazione per entrambi di estrema fiducia verso il compagno di squadra. Neuville e Mikkelsen ovviamente concorreranno per le classifiche come un singolo equipaggio, lasciando all’attento pubblico dell’evento l’emozione di scoprire chi sia seduto al volante durante ogni stage.
Spiega un divertito Andreas Mikkelsen: «Non vedo l’ora di partecipare al Monza Rally Show con il mio compagno di squadra Thierry. Condivideremo i sedili di pilota e navigatore – cambiandoci di posto ad ogni Prova Speciale – in una New Generation i20 WRC del 2016. Sono sicuro che ci divertiremo molto». Il norvegese è entrato di recente tra le fila di Hyundai Motorsport, siglando un contratto con la casa ufficiale a partire dal RallyRACC Catalunya, che lo schiererà anche nelle stagioni 2018 e 2019 del WRC. Il 28enne ha esordito nel mondiale al Wales Rally GB del 2006. Da allora è salito sul podio per 21 volte, toccando il primo gradino al Rally Spain del 2015 e l’anno seguente al Rally Poland e al Rally Australia. Per tre anni consecutivi, a partire dal 2014 è stato il terzo assoluto nella classifica del campionato. Prosegue Mikkelsen: «Sarà la mia prima volta a Monza ma ho sentito parlare molto dell’evento e del suo appassionato pubblico. Sicuramente daremo il massimo per intrattenere al meglio gli spettatori».
Al suo fianco, il belga Thierry Neuville che ha già all’attivo una partecipazione al Monster Energy Monza Rally Show. «Dopo aver preso parte al Monza Rally Show nel 2015 ed essere arrivato secondo dietro Valentino Rossi, non vedevo l’ora di tornare. Mi sono davvero divertito allora e sono certo che questa volta sarà ancora più spassoso perché condividerò la guida con Andreas in una New Generation i20 WRC del 2016», spiega il pilota classe 1988. Con 26 podi e 5 vittorie totali al WRC, Neuville è uno dei driver di punta del team coreano. La sua carriera nel World Rally Championship è iniziata nel Rally Catalunya del 2009. Il belga è stato vicecampione mondiale nel 2013 e nel 2016. Al Monza Rally Show del 2015 è arrivato secondo sia nella classifica assoluta delle Prove Speciali, sia al Masters’ Show finale, la tradizionale prova spettacolo ad inseguimento che chiude il weekend rallystico monzese. «Il pubblico è straordinario a Monza ed è sempre un piacere guidare con un così grande supporto dei tifosi», conclude.
Il team Hyundai dovrà scontrarsi sia con nomi di spicco del panorama rallystico italiano sia con piloti delle due e quattro ruote che parteciperanno al Monster Energy Monza Rally Show dall’1 al 3 dicembre 2017 al Monza Eni Circuit. Nel pomeriggio di venerdì sono previste le prime due Prove Speciali. Sabato verranno disputate altre 4 PS e infine, domenica, le ultime 3 PS con il Masters’ Show alle 14.15. Il programma dettagliato è disponibile su www.monzarallyshow.it. Su quest’ultimo sito internet oppure in tutti i punti vendita Ticketone d’Italia è possibile acquistare i biglietti dell’evento ad un prezzo speciale fino al 30 novembre. (d.c.)