BAHRAIN, GARA 1: ONIDI CHIUDE OTTAVO E SARÀ IN POLE POSITION DOMANI IN GARA 2
Fabio Onidi e Scuderia Coloni hanno centrato un’ottimo ottavo posto oggi nella prima gara del weekend GP2 in Bahrein, assicurandosi anche la pole position per la Sprint Race di domani mattina. È stata una gara bellissima quella del pilota italiano che dopo il risultato delle qualifiche di ieri partiva dalla sedicesima piazza. Determinato a dare il massimo per finire nella top ten, Fabio ha centrato subito la partenza perfetta e alla fine del primo giro aveva già recuperato cinque posizioni passando dal 16° all’11° posto.
Dopo aver sacrificato le sessioni di ieri per salvaguardare gli pneumatici, Onidi oggi ha potuto spingere fin dai primi giri e questo ha fatto la differenza, permettendogli di mettere subito pressione sugli avversari che lo precedevano: alla seconda tornata ha passato Richelmi con una bella manovra all’interno, conquistando la decima piazza, ed è poi passato nono al giro successivo quando ha sopravanzato Clos.
Fabio, come la maggior parte dei suoi rivali, si è fermato ai box per il cambio gomme all’undicesimo giro, uscendo dalla corsia box in 11esima piazza. Il pilota italiano è tornato in breve tempo nono, approfittando di un contatto tra Cecotto e Nasr che ha messo entrambi fuori gara e ha portato in pista la Safety-Car. Alla ripartenza dalla neutralizzazione, poi, Fabio ha messo nel mirino l’ottavo posto: gli sono bastate poche curve per portarsi negli scarichi di Clos, e a quel punto sorpassare lo spagnolo è stata una formalità dato che il passo dell’italiano di Scuderia Coloni era decisamente superiore. Nei dodici giri che mancavano alla fine Fabio ha pensato a controllare il distacco sugli inseguitori, concludendo la gara in ottava posizione e conquistando quindi anche la pole per la Sprint Race di domani, in programma alle 9.50 con diretta su Rai 2.
Stefano Coletti puntava ad una performance analoga, ma la sua gara è stata interrotta anzitempo da un contatto con Van der Garde al secondo giro. Stefano era all’esterno e già sul cordolo quando il suo avversario ha deciso di allargare ancora, portando a un inevitabile contatto. È stato un vero peccato perché Coletti aveva fatto un’ottima partenza, passando dalla 21esima alla 14esima posizione, e sembrava pronto ad iniziare una bella rimonta.
Fabio Onidi: “È stata una bellissima gara: finalmente ho centrato una bella partenza, e poi la macchina era davvero ben bilanciata e performante, per cui ho potuto spingere forte e fare anche una bella serie di sorpassi. Sono davvero molto contento del mezzo che il team mi ha messo a disposizione oggi, e voglio ringraziare i ragazzi di Scuderia Coloni per come hanno lavorato. Ci tenevo a ringraziarli con una bella prestazione ed è anche per questo che nel finale, quando ero 8°, ho deciso di pensare solo a mantenere la posizione. Spingere non aveva senso perché il mio vantaggio su chi inseguiva era buono, e non c’era motivo per rischiare di perdere piazzamento e pole della gara di domani tirando troppo. Ora dobbiamo pensare alla gara di domani: pensare che partirò dalla pole mi fa un certo effetto adesso, ma domattina sarò concentrato e cercherò di ripetere il bello start di oggi”.
Stefano Coletti: “Ero in lotta con Van der Garde, lo avevo passato un paio di curve prima e lui ha provato a rispondere e riprendersi la posizione. Era solo l’inizio della gara, rischiare troppo non aveva senso e sapevo bene dov’era la sua macchina per cui sono stato largo, ma nonostante questo ci siamo toccati. Io ero già sul cordolo, non avevo spazio per andare ancora più largo, credo di essere stato veramente sfortunato. È un peccato perché avevo fatto una gran partenza recuperando sette posizioni, un buon risultato era alla mia portata. Non ci resta che spingere il più possibile domani e vedere cosa succederà”.
Filippo Zanier
Scuderia Coloni Media Officer