Quintarelli chiude il Super GT 2017 con una splendida vittoria
Ronnie Quintarelli ha concluso la propria stagione 2017 nel Super GT giapponese con una perentoria vittoria nell’appuntamento conclusivo di Motegi. Dopo aver segnato pole e record della pista in qualifica, il pilota veronese, in coppia con Tsugio Matsuda, ha chiuso secondo nella graduatoria piloti e può guardare con fiducia al 2018.
Risultati delle qualifiche:
Q1: Tsugio Matsuda – 2. (1’37”345)
Condizioni atmosferiche: sereno, pista asciutta
Q2: Ronnie Quintarelli – 1. (1’36”316)
Arrivato a Motegi con la necessità di vincere per poter continuare a puntare al titolo Super GT 2017, Quintarelli si è messo al volante della Nissan GT-R numero 23, dotata dell’ultima evoluzione dei pneumatici Michelin, desideroso di fare la differenza. I risultati hanno subito parlato da soli. Dopo l’accesso al Q2 conquistato da Matsuda col secondo posto in Q1, Ronnie ha piazzato un giro perfetto, segnando la pole position con ampio margine e portando a casa anche un punto bonus che ha ridotto il gap dalla vetta a -7.
Risultati della gara:
Posizione finale: 1.
Condizioni atmosferiche: variabili, in miglioramento
Miglior giro in gara: 1’40″077
Per l’importantissimo evento conclusivo dell’anno, il team Nismo ha scelto di schierare Ronnie in partenza. Purtroppo, nell’ultima parte del giro di allineamento, in fase di riscaldamento di gomme e freni, si è verificato un contatto tra le due vetture di testa che ha danneggiato il posteriore della GT-R numero 23. Per fortuna, la gomma coinvolta non è stata compromessa, ed il bilanciamento generale è rimasto ottimo. Al verde, Quintarelli ha tenuto la testa e ha allungato, permettendo a Matsuda di uscire dai box, dopo il cambio pilota, ancora al comando. Nel finale, il giapponese ha mantenuto un margine considerevole sul rivale più vicino e ha tagliato il traguardo al comando. Si è trattato della prima vittoria 2017 per il team Nismo.
Ronnie Quintarelli
“Il fine settimana di Motegi ha superato ogni aspettativa. La macchina e le gomme si sono dimostrate subito molto competitive e questo ha consentito a noi piloti di spingere al massimo. Dopo la pole position, abbiamo ottenuto una vittoria che mancava al team Nismo dalla prima parte del campionato 2016. Dopo le difficoltà riscontrate qui a Motegi nei test invernali, i progressi del nostro pacchetto macchina/pneumatici sono stati veramente impressionanti. Nonostante la vittoria, resta il grosso rammarico per aver perso il titolo per soli due punti ma, considerando come era partita la stagione e quanto eravamo in difficoltà all’inizio, essere riusciti a vincere a Motegi, a parità di peso con i nostri avversari, è entusiasmante e gratifica il grande lavoro del team e di noi piloti nel tentativo di continuare a migliorare. E’ un risultato che porta tanta fiducia, e la consapevolezza che nel 2018 potremo lottare per il titolo, mostrandoci competitivi su ogni tipo di circuito. Voglio ringraziare il team per il grande lavoro fatto anche in questa stagione e i tifosi, che hanno lottato con noi fino alla fine supportandoci al massimo. La stagione Nissan terminerà quest’anno il 26 di novembre con il Nismo Festival al Fuji Speedway, appuntamento dedicato ai fan per ringraziarli per il loro continuo supporto.”