La pista di Imola si rivela terreno di caccia per le Audi RS5 Superstars
Due vittorie consecutive per il “rookie” Johan Kristofferson lanciano lo svedese al top in campionato. Due giri veloci, ma altrettanti ritiri per Gianni Morbidelli sulla pista del Santerno. La trasferta di Imola della Superstars si è rivelata da ricordare per i colori Audi, con la prima pole position e la doppia vittoria ottenuta da una delle RS5 nate nell’officina di Emilio Radaelli. A firmare gli exploit è stato Johan Kristoffersson con la vettura del team svedese Kristoffersson Motorsport. I risultati del fine settimana sul Santerno hanno proiettato il 23enne pilota scandinavo in testa alla classifica generale, due punti davanti all’ex-campione Thomas Biagi.
La prima gara di Imola ha però anche fatto ricordare corsi e ricorsi storici sui duelli tra piloti Audi nella serie organizzata dalla FG Group. Il 15 aprile 2007 le RS4 di Morbidelli e del compagno di marca dell’epoca Giorgio Sanna vennero a contatto durante la corsa di Monza, con la vittoria di conseguenza sfuggita ad entrambi (a fine anno Morbidelli vinse il titolo e Sanna concluse ad un soffio dal posto di vicecampione…). La sfida tra compagni di marca si è ripetuta a Imola in una gara 1 segnata dal duello a viso aperto tra le RS5 ed ancora il pesarese è stato co-protagonista, stavolta insieme a Kristoffersson. Lo svedese, malgrado una vettura in condizioni non perfette dopo un lungo alla curva Rivazza, non ha avuto timori riverenziali ed ha tenuto in ogni modo la porta chiusa all’ex-F.1 con la macchina di Audi Sport Italia. I due hanno duellato in modo a volte ravvicinatissimo, e nei minuti conclusivi il pesarese, che accusava anche difficoltà a gestire le curve a sinistra, dopo un ultimo attacco in frenata alla curva Tosa finito con un altro contatto su paraurti e gancio-traino dello svedese, ha avuto danni al radiatore che lo hanno bloccato a bordo pista ad appena mezzo giro dalla fine. Viste le classifiche, dal punto di vista dei numeri rispetto al precedente sfortunato episodio del 2007 la tabella di marcia 2012 dei piloti Audi nel Superstars sembra… in vantaggio!
Morbidelli, che per andare a prendere la RS5 KMS al comando aveva dovuto superare Thomas Biagi, Tonio Liuzzi e Andrea Larini ha raccolto almeno il punto del giro più veloce, che ha abbassato per tre volte di seguito. Niente giro veloce ma punti per il diciottenne Thomas Schoeffler, che è stato pressoché tutta la gara ai bordi della Top10, superando la Jaguar del vincitore di Monza e leader del campionato Max Pigoli al nono giro e poi attaccando nel finale senza successo l’ottavo posto del rookie italiano Andrea Boffo.
Vittoria sofferta per Kristoffersson anche in gara 2, con lo svedese partito nono sulla griglia invertita, da
cui risaliva però rapidamente: al sesto passaggio era già in zona podio e tre giri dopo iniziava ad insidiare la prima posizione della AMG Mercedes di Andrea Boffo. Bello il duello tra i due esordienti
che ne scaturiva, con lo svedese che l’aveva vinta alla Rivazza al decimo giro per non mollare più il comando. Dal quattordicesimo giro però la RS5 KMS per problemi al cambio iniziava a fumare ed
il pilota di Arvika concludeva col cuore in gola davanti alla BMW di Biagi ed a Boffo.
Lo stesso giro in cui iniziavano le peripezie di Kristoffersson si doveva fermare anche la RS5 Audi Sport Italia di Morbidelli, dopo una gara piena di colpi di scena. Partito in nona fila il pesarese era riuscito a rimontare addirittura al nono posto dopo soli due passaggi, ma il giro successivo entrava in contatto con la Jaguar di Max Pigoli alla curva delle Acque Minerali e poco dopo l’episodio la direzione gara decideva di imporre alla vettura grigio argento un drive-through. Malgrado tutto Morbidelli risaliva ancora al decimo posto facendo anche segnare il giro più veloce, ma il cambio gli impediva di veder la bandiera a scacchi e mettere in casella qualche altro punticino. Il pilota marchigiano dopo Imola è
nono a trentacinque punti di distanza dal compagno di marca e leader provvisorio.
Gara 2 è stata invece benigna col terzo pilota Audi: Schoeffler. Proprio nell’ultimo appuntamento in pista del weekend riusciva a guidare finalmente senza alcun contrattempo piccolo o grande di natura tecnica. Partito in quinta fila guidava con grande grinta la RS5 MTM mettendosi presto alle calcagna della Maserati di Christian Fittipaldi. Con l’ex-pilota di Formula 1 brasiliano e la BMW di Stefano Gabellini il giovanissimo tedesco formava un gruppo agguerito che lottava in modo ravvicinato fino alla fine, e proprio nelle battute finali alla curva Tosa la Maserati e l’Audi riuscivano ad avere ragione della BMW e si classificavano rispettivamente al quarto e quinto posto, col pilota Audi felice del miglior risultato ottenuto nelle quattro corse fin qui disputate.
——————————————————————————–
INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES 2012
Round 3 – Imola, 22 aprile
1. JOHAN KRISTOFFERSSON (AUDI RS5) 15 giri in 27’39″500, media oraria 161,449 km/h
2. Andrea Larini (AMG Mercedes) + 8″039
3. Thomas Biagi (BMW) +13″888
4. Francesco Sini (Chevrolet) + 20″293
5. Christian Fittipaldi (Maserati) + 26″685
../..
9. THOMAS SCHÖFFLER (AUDI RS5) + 35″706
17. GIANNI MORBIDELLI(AUDI RS5) + 1 giro
INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES 2012
Round 4 – Imola, 22 aprile
1. JOHAN KRISTOFFERSSON (AUDI RS5) 15 giri
in 28’01″915 alla media di 157,610 km/h
2. Thomas Biagi (BMW) + 3″317
3. Andrea Boffo (AMG Mercedes) + 11″956
4. Chrsitian Fittipaldi (Maserati) + 16″212
5. THOMAS SCHÖFFLER (AUDI RS5)
../..
14. GIANNI MORBIDELLI (AUDI RS5) + 3 giri
INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES 2012
Classifica piloti dopo quattro gare:
1. KRISTOFFERSSON 53 punti; 2. Biagi 51 p.; Liuzzi 34 p.; 3. Pigoli, Liuzzi e Larini 42 p.; 6. Sini 27 p.; 7. Boffo 21 p.; 8. Fittipaldi 20 p.; 9. MORBIDELLI 18 p.; 10. Gabellini 17 p.; ../..
12. SCHÖFFLER 14 p.