CARLOTTA FEDELI TORNA IN PISTA: A FRANCIACORTA UN TEST IN NASCAR CHE ENTUSIASMA

carlotta_0712

C’è sempre una prima volta. Anche quando si tratta di salire su una vera vettura Nascar, quella che anima il campionato Whelen Series che si disputa in Europa. Carlotta Fedeli l’ha provata sul circuito di Franciacorta martedì 5 dicembre: due sessioni di 15 giri, che l’hanno vista prendere sempre più confidenza con il mezzo.

Per l’occasione la vettura guidata era quella del team ufficiale di Jérome Galpin, che organizza il campionato continentale. “All’inizio ero un po’ titubante, anche per via delle dimensioni della macchina in un tracciato abbastanza stretto e tortuoso. Eppure ne sono rimasta totalmente affascinate” – ha commentato la romana, quest’anno protagonista nel monomarca tricolore della Seat Leon Cup, in cui ha conquistato due vittorie assolute a Vallelunga e Mugello.

Per Carlotta si è trattato della sua prima esperienza su un’auto con la trazione posteriore e questa è stata la prima vera novità. “Un tipo di guida completamente diversa da quella a cui sono abituata. La Nascar non possiede alcun genere di controllo, ha un cambio ad H a quattro marce, richiede ancora la vecchia tecnica del punta tacco. Una vettura spartana, persino con poca visibilità… Però mi sono divertita davvero tanto!” – ha proseguito la Fedeli.

Bilancio dunque positivo per questa prima presa di contatto. Adesso seguirà un periodo di pausa, inframmezzato sicuramente da altri test con varie vetture, nell’ottica di valutare quale potrebbe essere la scelta giusta per la stagione 2018.