L’Abs Sport chiude la stagione 2017, con Marco Paccagnella e Beniamino Bianco trionfatori nel Rally Ronde Città dei Mille

paccagnella_1812

A volte i sogni si avverano. E un sogno alla vigilia era la vittoria di Marco Paccagnella e Beniamino Bianco nella 13^ edizione Rally Ronde Città dei Mille, andato in scena nello storico tratto in salita da Nembro a Selvino. Una speciale affrontata quattro volte e al termine del quarto giro il cronometro premiava l’equipaggio della Scuderia Abs Sport, con Paccagnella e Bianco increduli e commossi all’arrivo. Chi l’avrebbe mai detto alla vigilia, ma si sa la costanza è alla base di ogni successo.
Marco e il presidente volante Bianco hanno iniziato subito nella prima prova speciale facendo capire agli altri concorrenti le loro intenzioni, centrando il secondo tempo assoluto con la Ford Focus Wrc del team BDL Racing. Nella seconda speciale la mossa vincente del team, che optava per quattro pneumatici nuovi con mescola più dura viste le temperature ancora basse. Strategia che ha permesso all’equipaggio lecchese nel secondo e terzo passaggio di realizzare tempi ottimali e centrare la vetta della classifica generale per tenerla poi fino alla pedana d’arrivo.

“E’ stato un week end magico questo di Selvino – commenta Paccagnella -. Non nascondo che la Ronde bergamasca è la gara che preferisco in assoluto e dove mi sono tolto già numerose soddisfazioni negli anni scorsi. Ma stavolta il successo assoluto è davvero speciale. Prima di effettuare questa Ronde di fine stagione ho chiesto al mio navigatore – presidente di fare un po’ di dieta, altrimenti avrei cercato un altro navigatore. Beniamino è stato di parola, presentandosi in forma e carico come mai. Al via eravamo fiduciosi di fare bene e il sogno era quello di ripetere i successi di qualche anno fa al Casentino e Piacenza. Pur non gareggiando assieme da qualche anno, abbiano subito travato il feeling in gara e alla fine ci siamo trovati primi all’arrivo. E’ stata una gara dura conclusasi in volata, ma da lassù il nostro Miky Barra ci ha protetto e guidato fino al traguardo. Ringrazio il team Bdl che ci ha fatto trovare una vettura eccezionale e poi la mia famiglia e tutti gli amici che sono giunti a Selvino per sostenerci. Mi regala una grande emozione e gioia questo successo che voglio condividere con tutta la Scuderia Abs Sport”.

Il presidente Beniamino Bianco, tornato su una vettura Wrc dopo diverso tempo, ancora non ci crede: “Che emozione, impensabile alla vigilia anche se speravamo in una bella gara. Anche stavolta non sono riuscito a trattenere le lacrime. Marco su questo tratto è sempre straordinario, ha condotto la Ford Focus Wrc con maestria da pilota professionista. E’ stato bravissimo. Come presidente della Abs Sport sono felicissimo, meglio di così non potevamo chiudere la stagione”.

Oltre al successo assoluto la scuderia oggionese festeggia a Selvino anche due vittorie di categoria. Nella classe N2 spicca il successo di Marco Albrigoni e Massimo Paganelli, protagonisti indiscussi nella classe più numerosa del rally bergamasco, centrando con la loro Citroen Saxo quattro successi parziali. Il podio nella N2 è stato completato dal terzo posto colto da Rosario Ianello e Giorgia La Rosa sulla Oeugeot 106 del team Allian Cars. Un altro successo nella classe K10 è stato colto dal valsassinese Walter Sanvito con Fabio Franchin sulla Citroen Saxo del team PR2. Bene si sono comportate anche Antonella Gela e Alessandra Vimercati, prime nel femminile con la Peugot 106 iscritta dalla Tac Motorsport.
Poca fortuna invece per Bertucci – Terraneo e Palmisano – Mazzoleni, costretti al ritiro già nella prima prova speciale per problemi tecnici.
Ora per la Scuderia Abs Sport è arrivato anche il momento di una pausa, il tempo di trascorre le festività e poi via a preparare la nuova stagione agonistica.