LA PIOGGIA FRENA FABIO VALLE
Domenica 15 maggio si è corsa la prima prova del Trofeo Ignazio Giunti 2011 sulla pista di Imola e Fabio Valle, pilota trevigiano del Team Form, è salito sul secondo gradino del podio. Sole il sabato, pioggia la domenica e grande spettacolo hanno accompagnato l’inizio dello storico Trofeo Ignazio Giunti 2011. La serie promossa e organizzata dal Gruppo Peroni Race e riservata alle biposto da corsa storiche ha debuttato domenica 15 maggio sul tracciato imolese, raccogliendo le adesioni di 11 piloti decisamente agguerriti. Tra i protagonisti di questo Trofeo abbiamo ritrovato anche il campione in carica Fabio Valle al volante della sua meravigliosa Osella Carma PA3.
Il sole ha scaldato pubblico e addetti durante le qualifiche del sabato, permettendo ai piloti di affrontare la “sfida contro il tempo” nel migliore dei modi. Fabio, pur stampando buoni tempi, ha mancato la pole che è stata agguantata dal napoletano Michele Liguori, altro protagonista di spessore del suddetto Trofeo.
Nuvole e pioggia sono stati invece i protagonisti della giornata di domenica tanto che la direzione gara ha preso la decisione di dichiarare “gara bagnata” anche se il rovescio non era così insistente.{loadposition articoli} Allo spegnersi dei semafori Valle ha subito un eccessivo slittamento delle gomme posteriori che lo ha costretto ad accodarsi facendosi sfilare dagli avversari. La gara del trevigiano è quindi iniziata in salita e la sua Osella PA3 non era performante come al solito a causa del fondo bagnato ed insidioso.
Dopo qualche tornata di gara le nuvole hanno concesso una tregua a Valle e colleghi e la pista ha iniziato pian piano ad asciugarsi. Grazie al maggiore grip dei pneumatici, Fabio è riuscito a recuperare fino alla seconda piazza andando ad accodarsi alla biposto di Liguori, leader della corsa, che dopo essere stato tallonato per alcuni giri è incappato in un errore lasciando via libera al trevigiano del Team Form che ha colto l’attimo propizio.
Mentre Valle conduceva la gara, la pioggia ha però ricominciato a cadere incessante, facendo riaffiorare i problemi di tenuta della sua biposto e consentendo al napoletano di rifarsi sotto e di riagguantare la prima posizione a soli 3 giri dalla fine.
Per Fabio Valle la delusione per la mancata vittoria sicuramente si è fatta sentire, ma la festa sul podio è stata comunque tanta per lui come per tutti gli altri piloti, perché una gara così difficile non si era mai corsa e il solo fatto di averla portata a termine è già un grande motivo di soddisfazione.
Fabio Valle: “Penso sia stata una delle gare più difficili che ho corso, con la pioggia e le gomme slick sui saliscendi di questa pista non è stata una cosa semplice. Sono felice perché è stata una gara divertente, con tanti sorpassi e tante possibili trappole, come la staccata in discesa alla Rivazza dove se freni un metro dopo sei sulla sabbia e con le condizioni meteo così variabili ogni giro era diverso e quindi tutto difficile e tutto da interpretare. Ma sono comunque felicissimo!”