Al Rally Sweden Luca Hoelbling è il primo italiano al traguardo dopo una stupenda gara
Una prestazione davvero notevole, senza errori e in continuo crescendo ha visto Luca Hoelbling chiudere primo tra gli equipaggi italiani al traguardo, trentaquattresimo assoluto e quattordicesimo tra le vetture R5 al Rally Sweden, secondo appuntamento del Campionato del Mondo Rally 2018 disputato nel weekend appena trascorso.
Hoelbling ha festeggiato il suo ritorno nel Mondiale, l’ultima apparizione risaliva al Rally Italia Sardegna 2016, con un risultato oltre le aspettative, maturato al termine di un appuntamento tosto, insidioso e impegnativo che non ha però tratto in inganno il veronese, capace di gestire con determinazione ed esperienza la ŠKODA Fabia R5 numero 89 messa a disposizione dalla S.A. Motorsport per i colori della Scuderia Car Racing, sugli oltre 314km di prove speciali innevate in programma.
Dopo il prologo del giovedì sera, con la prova spettacolo di Karlstad che ha attirato decine di migliaia di spettatori da tutto il mondo, la prima tappa è stata forse quella più impegnativa per Hoelbling, che in più di un’occasione è stato rallentato dal concorrente che lo precedeva. Nonostante questa distrazione, il portacolori della Scuderia Car Racing ha evitato di commettere errori, regalandosi poi le maggiori soddisfazioni nel corso della lunghissima seconda tappa. Grazie al feeling in crescita con la vettura e con le gomme DMACK, Hoelbling ha potuto spingere sempre più a fondo segnando tempi di valore su prove speciali dove le medie sono ben oltre i 100km/h.
Non sono mancati momenti di tensione, con un innevamento nel corso della prima tappa, e il distaccamento di un tubo di connessione della turbina dopo un violento atterraggio da un salto nell’ultima prova speciale della seconda tappa. Il team S.A. Motorsport ha però sistemato alla perfezione la vettura, consentendo a Hoelbling di concludere con grande soddisfazione sull’ambita pedana di arrivo di Torsby portando in alto la bandiera italiana.
Luca Hoelbling:
“Sono davvero molto contento e soddisfatto. Affrontare un appuntamento del Campionato del Mondo, la Svezia in modo particolare, è sempre una grande sfida e non si può dare nulla per scontato. Abbiamo corso una gara bellissima, con condizioni perfettamente nordiche, tanta neve e un contesto unico e indimenticabile. Non ho commesso errori particolari, ho aumentato di prova in prova il mio feeling con la vettura e mi sono divertito molto. Quando guidi con queste sensazioni la prestazione è più facile, queste sono prove dove la confidenza nel mezzo e in te stesso è fondamentale, ci siamo trovati in alcuni tratti a 190km/h sulla neve, condizioni alle quali non siamo abituati ma che ci hanno permesso di toglierci questa bella soddisfazione. Devo ringraziare S.A. Motorsport Italia che ci ha messo a disposizione una vettura straordinaria, e mi dispiace molto per il ritiro di Umberto che è stato davvero molto sfortunato. Un grazie particolare anche a Beppe, Tullio e tutti i ragazzi che ci hanno seguito e supportato per tutta la settimana qui in Svezia. È stato e sarà un weekend da ricordare”.
Rally Sweden 2018 – Classifica Finale
1. Neuville – Gilsoul (Hyundai i20 Coupe WR; 2. Breen – Martin (Citroën C3 WRC) +19.8; 3. Mikkelsen – Jæger (Hyundai i20 Coupe WRC) +28.3; 4. Lappi – Ferm (Toyota Yaris WRC) +45.8; 5. Paddon – Marshall (Hyundai i20 Coupe WRC) +54.4; 6. Østberg – Eriksen (Citroën C3 WRC) +1:15.3; 7. Latvala – Anttila (Toyota Yaris WRC) +2:04.9; 8. Suninen – Markkula (Ford Fiesta WRC) +2:52.2; 9. Tänak – Järveoja (Toyota Yaris WRC) +3:44.4; 10. Evans – Barritt (Ford Fiesta WRC) +5:27.4; 11. Ogier – Ingrassia (Ford Fiesta WRC) +8:45.4 […] 33. Devine – Moriarty (Ford Fiesta R2T) +30:40.8; 34. Hoelbling – Grassi (Škoda Fabia R5) +31:42.9; 35. Molinaro – Wydaeghe (Ford Fiesta R5) +33:16.1; 36. Lario – Hämäläinen (Peugeot 208 R2 RC4) +34:50.2