Challenge Italia 2012: sfide avvincenti al Rally Campagnolo
Va in archivio il secondo atto del Challenge Italia 2012 che anche al Rally Campagnolo ha proposto delle avvincenti sfide sportive. Erano tre le Fiat in lizza per il “127 RiEvo” e seppur latitanti alcuni degli annunciati protagonisti, lo spettacolo non è mancato: Oreste Pasetto navigato da Carlo Salvo e Mario Cravero con l’immancabile Oddino Ricca hanno ingaggiato una sfida realizzando tempi di notevole rilievo a livello assoluto. Purtoppo a tre prove dal termine il “solito” problema alla trasmissione della 127 di Cravero ha messo fine ad una gara maiuscola: erano ventiduesimi assoluti e primi dell’affollata classe 2-1150 oltre che in testa al Trofeo! Ereditano così la ledership Pasetto e Salvo, comunque autori di un’ottima gara e portano la 127 Sport Gruppo 2 alla vittoria finale e al secondo posto di classe. Dopo il ritiro beffardo del Riviera Ligure, Claudio Romano e Lorenzo Lalomia con una gara senza sbavature prendono i primi punti per “127 RiEvo”.
I sette gli iscritti al “Trofeo della Regina” dedicato alla Lancia Fulvia, dimostrano che queste gloriose vetture non erano sparite ma avevano solo bisogno di nuovi stimoli che stanno arrivando dall’iniziativa a loro dedicata. Purtroppo un problema burocratico ha privato della presenza degli esordienti Marco Trevisani e Gianleone Signorini su Lancia Fulvia 1.3 S della Scaligera Rallye. La sfida tra le “1600” vede le scintille tra Alessandro Ferrari e Piero Commellato su Lancia Fulvia 1.6 HF del e Fabrizio e Vanni Vaccani su Lancia Fulvia 1.6 HF. I due veneti conducendo una gara d’attacco e senza errori hanno la meglio sul duo canavesano che recrimina per per un paio di errori di guida e per la scelta di usare gomme non proprio freschissime: soddisfatti comunque per la prestazione e per il comportamento della vettura che finalmente gira a dovere! Chiudono la classifica delle 1600 la HF di Stefano Maestri ed Andrea Giuliani.
Il trio in lizza per la classe “1300” perde ben presto uno dei moschettieri: il nuorese Antonio Gallu navigato da Matteo Valerio alla seconda speciale mette fine alla lunga trasferta dalla Sardegna a causa di un problema meccanico. Saranno Massimo Giuliani e Claudia Sora su Lancia Fulvia 1.3 HF della Scaligera Rallye ed Ermanno Caporale con Marcello Senestraro alle note, a bordo di una Lancia Fulvia 1.3 S a tenere alta l’attenzione con ripetuti scambi di posizione fino all’epilogo che ha visto i biellesi aver ragione sui coniugi bresciani per soli diciotto secondi. Col risultato ottenuto Caporale incrementa il vantaggio nella classifica assoluta del Trofeo e ovviamente in quella della classe “1300”. Le classifiche sono state aggiornate e si sottolinea che sono stati corretti alcuni errori e ricalcolati i punteggi secondo quanto riportato nel regolamento della serie.
Unica nota stonata la mancata premiazione dei trofeisti, episodio dovuto sicuramente a qualche incomprensione e che gli organizzatori assicurano non avranno modo di verificarsi in seguito.
imamgine fornita dall’agenzia Poci’s
Ufficio Stampa Challenge Italia
andrea zanovello
www.rallysmedia.com