90 iscritti al 3° Rally dei Colli Scaligeri – Rally Day
Con 90 iscritti, numero che conferma l’affetto per questa manifestazione, il 3° Rally dei Colli Scaligeri – Rally Day organizzato da AEFFE Sport e Comunicazione, si prepara a prendere il via il prossimo weekend, sabato 17 e domenica 18 marzo, quale prima manifestazione di rally nel veronese per la stagione 2018.
Riscontrata l’assenza del vincitore delle prime due edizioni, Andrea Dal Ponte, la sfida per la vittoria si fa particolarmente incerta ed avvincente, con tanti piloti, locali e non, che si presenteranno al via con vetture che possono puntare all’assoluta. A questo proposito, il Comitato Organizzatore vuole precisare che le classifiche della gara saranno redatte unificando le classi di uguale cilindrata come da direttiva Aci sport, quindi A7 con PROD E7, A6 con PROD E6, A5 con PROD E5 e così via comprese ovviamente anche le classi N/PROD S.
Tornado ai protagonisti, è d’obbligo partire dal francese Cyril Audirac, vincitore lo scorso anno del Rally Day del Piemonte, che sarà al debutto in questa manifestazione, affiancato dal connazionale Benjamin Porta, e porterà in gara una Renault Clio S1600 per i colori della Motultech. Sulla stessa vettura affronteranno la gara anche Marco Gianesini con Marco Bergonzi, secondi lo scorso anno, che proveranno sicuramente ad artigliare il massimo risultato per i colori della Top Rally.
Da tenere in considerazione nelle zone alte della classifica anche tutti gli altri alfieri di classe S1600 al volante delle Renault Clio ovvero Garonzi-Corradini (Best Racing Team), Menegatti-Gambasin (Power Car Team), Rovatti-Catone (DPD Group) e Zigliani-Pulici (tutti su Renault Clio). Da non dimenticare Stizzoli-Anselmi (Citroen C2 S1600) che cercheranno di togliersi qualche bella soddisfazione nella gara di casa.
Pesa il dubbio sulla partecipazione di un altro equipaggio molto importante, quello composto da Alessandro Battaglin ed Enrico Gastaldello (Mitsubishi Lancer Evo IX/Rally Team) sicuramente tra i più accreditati alla vittoria. La loro partecipazione sarà decisa solamente nelle ore a ridosso dell’evento. In classe N4 non mancheranno i veronesi Nicola Patuzzo e Alberto Martini sulla Mitsubishi Lancer Evo X (Team Bassano) che hanno più di un motivo per puntare in alto e dimenticare in fretta il ritiro della scorsa settimana all’Historic Rally delle Vallate Aretine.
Potrebbero esserci sorprese tra le Renault Clio R3C, vettura che troverà sul percorso del Colli Scaligeri le condizioni ideali per esaltarsi come dimostrato anche nelle precedenti edizioni. Caliaro-Andrian (Rally Team), Bottoni-Peruzzi (Verona Corse) e Zaglia-Gaggioli (Verona Corse), nomi per altro noti nell’ambiente, avranno sicuramente dalla loro una certa dimestichezza con il percorso e potrebbero inserirsi nella lotta per la vittoria.
Nutrita la pattuglia di classe A7/PROD E7, che conta ben 11 equipaggi pronti a regalare intense battaglie. Nell’agguerrito gruppetto tanti nomi interessanti tra cui Beverari-Mantovani (B&B Technology), Vigliaturo-Zerbato (Aeffe Sport), Gaspari-Composta (ASD Julli), Cunegatti-Righetti (ASD Julli) e i temibili Sartori-Turco (ASD Star 3) tutti sulla graffiante Renault Clio.
Anche se il percorso 2018 ha aumentato la percentuale di salita, dove sarà necessaria la cavalleria, grande spettacolo è atteso dalla classe A6/PROD E6 non fosse perché sarà rappresentata da ben 14 equipaggi. I nomi dei potenziali protagonisti sono anche qui parecchi, basti citare Camponogara-Confente (Omega), Falezza-Erbisti (ASD Julli), Micheloni-Antonelli (Millenium Sport), Panato-Rancan (Omega), Visentin-Aldegheri (B&B Tchnology) e Zamperini-Panato (ASD Julli).
Interessanti i confronti che si accenderanno anche in tutte le altre classi, da quelle N/PROD S fino alla R2B e alla K10. Il cambiamento del percorso rappresenta ovviamente un taglio rispetto alle due edizioni precedenti, e di conseguenza potrebbero generarsi delle sorprese anche tra chi corre con le vetture più vicine alla serie.
Sfida nella sfida quella per la classifica femminile, che vedrà confrontarsi quattro equipaggi in rosa. Le sorelle Erika ed Arianna Benedetti, che qui hanno debuttato nei rally lo scorso anno, proveranno a chiudere con un risultato di spessore al volante della Renault Clio di classe PROD S3 per i colori del Company Rally Team. La campionessa italiana 2014 Federica Lonardi, in equipaggio con Valentina Zandonà, correrà in classe PROD E6 sempre per il Company Rally Team, Michela Campostrini e Virginia Poddi difenderanno i colori del Best Racing Team in classe PROD S2, mentre Federica e Barbara Bogoni saranno al via in PROD E5, tutti e tre gli equipaggi su Peugeot 106.
La gara prenderà il via sabato 17 con le verifiche sportive e tecniche a Montorio Veronese dalle 8:30 alle 12:30 e lo shakedown, novità dei regolamenti Rally Day 2018, che si svolgerà su un tratto della PS “San Cassiano” dalle ore 10:00 alle 14:00, a Mezzane di Sotto, prima occasione per vedere le vetture in prova speciale. I concorrenti avranno poi tutto il pomeriggio per le ricognizioni sul percorso con le vetture di serie.
Il rally vero e proprio scatterà alle 9:41 di domenica 18 marzo da Montorio Veronese, dove sarà ospitato anche il parco assistenza tra primo e secondo giro. L’azione si consumerà su tre prove speciali da ripetere per due volte, “Valsquaranto”, “Caiò”, “San Cassiano”, prima dell’arrivo, sempre a Montorio, previsto alle 15:30.
Atteso il pubblico delle grandi occasioni al quale il Comitato Organizzatore rinnova sin da ora ogni raccomandazione per un comportamento sicuro e rispettoso per il territorio che ospita la manifestazione.