La Targa Tricolore Porsche sbarca ad Imola
Prosegue a Imola la stagione della Targa Tricolore Porsche 2012. Dopo le spettacolari gare del round di apertura di Misano, i protagonisti dei Trofei GT3 Cup e GT Open Cup sono attesi sul glorioso tracciato del Santerno, dove le sfide per il successo finale saranno molto più incandescenti grazie ai nuovi arrivi di caratura Internazionale. La Targa Tricolore Porsche approda sul circuito di Imola per la seconda tappa della stagione 2012 confermando il successo di partecipazioni della gara di apertura di Misano. L’appuntamento fissato dagli organizzatori di Italia Motorsport, in partnership con la Pirelli, fornitore degli pneumatici del Campionato del Mondo di Formula 1, è per i prossimi 28 e 29 aprile. Saranno 90 le Porsche al via, per 110 piloti; 40 le vetture impegnate nei Trofei GT3 Cup e GT Open Cup, con 60 piloti che garantiranno il solito spettacolo fino alla bandiera a scacchi.
24 gli equipaggi iscritti al secondo appuntamento del Trofeo GT Open Cup, dove è previsto uno schieramento di partenza di tutto rispetto, rinnovato nel parco macchine e soprattutto con l’arrivo di nuovi piloti. La vittoria in classe r012 di Antonelli-Proietti (Antonelli), ininfluente ai fini della classifica di campionato, perché non iscritti, ha lasciato il montepremi in mano alla coppia Montin-De Nora (Bonaldi), terzi assoluti, ma leader della classifica di campionato. Primi antagonisti saranno Benucci-Selva (Ebimotors) e Magli-Macori (Antonelli), classificati nell’ordine alle spalle degli attuali capoclassifica. Ancora in “rodaggio” Montalbano-Palazzo (Heaven) e Venerosi, che in coppia con Baccani (Antonelli) saranno ben presto in lotta anche loro per la leadership. Nella gara di Misano sono mancati all’appello Maggi-Pezzucchi, costretti al ritiro per la rottura del cambio mentre erano in lotta per le posizioni di vertice, ma a Imola cercheranno di riscatto per rilanciarsi nella lotta per la vittoria di campionato. Occhi puntati anche sulla coppia Pastorelli (Nos), Lucchini (BMS) e Baccarelli (Bellspeed). Nella classe GT3 r09, è in arrivo il talento Fabio Babini, che in coppia con Foresio (Vago) lancia la sfida a Schiattarella-Quinzio (Autosport Abruzzo) e Pan (Ebimotors), che da Imola sarà affiancato dallo specialista Jacoma. Innesti importanti che porterà sotto la lente di ingrandimento la classe GT3 r09, dove anche i portacolori della Petri Corse Lombardi-Pierantoni e Minetti Besana hanno dimostrato di poter lottare per il primato insieme a Scanzi-Piccioli (Ebimotors) e Caldarella-Bosio (Heaven). Attese anche in classe GT3 r07, dove dopo lo spettacolo andato in scena a Misano si attendono i riscontri fra i capoclassifica Fracasso-Caneva (Bonaldi), Fondi (Pistoia Corse), la coppia Lastrucci-Naldoni (Nos) e Sala Ghezzi (Autorlando). Infine, nella Cayman Cup si riaccende la lotta per il titolo fra il capoclassifica Martini e il compagno di scuderia Bellspeed Montruccoli. Ad Imola Bravetti (RS) affronterà da solo la maratona di 48’ della gara endurance, e sarà sicuramente il pilota da battere.
Dopo il dominio di Pezzucchi (Krypton) nella gara di apertura di Misano, sono ancora da stabilire le gerarchie degli avversari. Primo fra gli sfidanti è sicuramente De Nora (Bonaldi), che con Alessandri (Antonelli) seguono nella classifica di campionato della classe r012. Anche a Misano si sono dimostrati gli avversari più insidiosi, ma il capoclassifica ha messo da subito in chiaro le sue intenzioni, mettendo a segno l’en-plein con pole, vittoria e giro veloce in gara. Altro sfidante sarà il giovane Benucci (Ebimotors), che a causa di un contatto nella fase finale della gara non ha potuto capitalizzare l’ottima performance mentre si trovava in lotta per la zona podio. Per la sola vittoria di gara, perché non iscritti al campionato, saranno presenti anche Pastorelli (Nos), Lucchini (BMS Scuderia Italia) e Proietti (Antonelli), altri tre piloti che a Misano sono stati protagonisti primari, oltre al nuovo ingresso dello specialista Gaidai (Tsunami RT). Nella classe GT3 r09, il capoclassifica Valentini (Autorlando), dovrà vedersela con Borrett (Borrett Team), Pan (Lugano), il russo Spiridonov (Bonaldi) e Foresio (Vago). Quattro piloti in grado di tenere in bilico il risultato fin sotto alla bandiera a scacchi. Atteso il debutto di Sala (Autorlando) nella GT3 r07, dopo il ritiro forzato di Misano per problemi tecnici.
Sempre molto interessante il gruppo delle vetture stradali impegnato nella serie di prove della Formula Club. Ad Imola saranno oltre 40 i partecipanti impegnati nei giri liberi cronometrati.
Il weekend prenderà il via sabato 28 aprile con le prove libere in vista delle prove ufficiali e gare previste tutte nella giornata di domenica 29.
Questi gli orari:
Sabato 28: Dalle ore 9, alle ore 18, prove libere di tutte le categorie.
Domenica 29: Dalle ore 9, alle 11, sessioni di prove ufficiali Targa Tricolore. Alle ore 13,15 gara GT3 Cup 28’ minuti più 1 giro. Alle ore 15,50 gara GT Open Cup 48’ minuti più 1 giro.