Tutto pronto per il 3° Rally dei Colli Scaligeri
Chiuse le verifiche sportive e tecniche che questa mattina hanno dato un primo assaggio della manifestazione, il 3° Rally dei Colli Scaligeri – Rally Day si prepara ad entrare nel vivo con 86 equipaggi verificati che domani si sfideranno sul rinnovato percorso disegnato da AEFFE Sport e Comunicazione. Il plotone sarà composto da 15 vetture di Gruppo A, 3 di Gruppo N, 12 di Gruppo R, 1 di Racing Start e 1 di Racing Start Plus. Completano il gruppo 30 equipaggi in PROD E e 24 equipaggi in PROD S. Nota tecnica, le classifiche di A/PROD E e N/PROD S saranno redatte insieme, distinguendo ovviamente tutte le classi.
Come già preventivato prima della manifestazione, non sarà al via Alessandro Battaglin per questioni di natura tecnica sulla sua Mitsubishi Lancer Evo IX, mentre risultano purtroppo assenti Zigliani-Pulici (Renault Clio S1600) e Masia-Tommasi (Peugeot 106). Fuori dai giochi anche Bosco-Valdegamberi che non hanno superato le verifiche tecniche.
Il 3° Rally dei Colli Scaligeri – Rally Day prenderà il via domattina da Montorio, Via dei Peschi, alle ore 9:31. I concorrenti affronteranno per due volte le tre prove speciali dopo lo shakedown di questa mattina, affrontato da 44 equipaggi.La sfida partirà con la stretta e tecnica salita della “Valsquaranto” (km 6.32), prova nuova, prima di affrontare la piesse più completa, nuova anch’essa, la “Caiò” (km 5.94) con lo spettacolare passaggio al Pian di Castagnè, sicuramente uno dei punti più interessanti per il pubblico. “San Cassiano” (km 6.27) chiuderà il loop con la sua salita rabbiosa nella prima parte e la veloce e sinuosa discesa nella parte finale.
Davvero molto difficile fare pronostici sui più accreditati piloti per la vittoria. Da una parte sono davvero in tanti gli equipaggi che potrebbero imporsi nella classifica generale, non solo i partenti in classe S1600, dall’altra le condizioni meteo tutt’altro che scontate rappresentano un’incognita importante che potrebbe rimescolare le carte in modo pesante. Stando ai bollettini, il primo giro di prove potrebbe svolgersi senza pioggia, seppure con strade rese molto viscide e umide dall’acqua che dovrebbe cadere per tutta la notte. Altrettanto non può dirsi per il giro del pomeriggio, quando potrebbe tornare a piovere. La scelta delle gomme sarà quindi cruciale.
Il riordino di metà giornata sarà ad Illasi, mentre il parco assistenza nella zona industriale di Montorio che già oggi si è popolata di appassionati e curiosi. Per celebrare il vincitore, l’appuntamento è sulla pedana di arrivo di Montorio, in Piazza Buccari, alle 15:30.
Nota di colore la celebrazione, alle 15:15, del patron della Scuderia Omega Ivano Griso che con Tommaso Salizzoni arriverà sul palco del Colli Scaligeri al termine dell’esperienza al Panda Raid, una maratona desertica da Madrid a Marrakech che la coppia veronese ha appena concluso.
Documenti, cartine, tabelle distanze-tempi e l’elenco iscritti ufficiale sono disponibili sul sito della gara www.rallydeicolliscaligeri.it