FOCUS SU CORRADO FONTANA
È ufficiale, Corrado Fontana parteciperà Trofeo Rally Asfalto 2012. Ma attenzione, la notizia riserva una sorpresa per tutti noi appassionati di Rally. Dopo l’esperienza del 2011, a bordo della sorprendente, seppur ancora in pieno sviluppo, Mini Countryman W.R.C., quest’anno Corrado Fontana, affiancato da Nicola Arena, concorrerà per il titolo a bordo di un’auto diversa , una vettura che ha avuto modo di provare in un test ad inizio anno. L’auto in questione è la FORD FOCUS WRC. Nuova vettura e nuovo Team: GMA di Como. Questo significa l’interruzione di uno storico sodalizio tra Fontana e la Grifone, un rapporto che durava da oltre 10 anni, fin dall’ormai lontano 2001, e che ha portato ai tanti successi che arricchiscono il palmares del pilota comasco; come ha voluto sottolineare lo stesso Corrado, il rapporto con il Team Grifone si chiude solo per una scelta puramente tecnica, ovvero il passaggio alla Focus. Quindi, più che un addio, come dice lo stesso pilota, si può parlare di un arrivederci:
“Ad inizio anno – spiega Corrado – si è concretizzata la possibilità di affrontare il T.R.A. 2012 con una FOCUS W.R.C.; stessa possibilità anche per mio Papà, ovvero due vetture gemelle. Il regolamento del TRA prevede ancora la presenza delle “vecchie” World Rally Car (2000 di cilindrata, come nel caso della Focus, n.d.r.) e delle “nuove” W.R.C. (1600 di cilindrata, come nel caso della MINI, n.d.r.), che come abbiamo visto hanno prestazioni molto differenti; lo scorso anno l’esperienza con la MINI è stata davvero appagante; ripeterla, senza un budget per poterla sviluppare, con un ruolo da comprimario, non avrebbe avuto molto senso. Così mi tuffo in una nuova avventura, che mi porterà per la prima volta a guidare una delle ultime evoluzioni di una W.R.C. 2000; la mia esperienza si era fermata alla Peugeot 206 WRC versione “meccanica 2001”, una vettura fantastica, con la quale ho vinto tutto ciò a cui ho partecipato fino al 2006, prima di affrontare le stagioni nel Campionato Europeo.
Dopo tanti anni non correrò con il Team GRIFONE, che invece prosegue l’avventura con le MINI. Mi dispiace, perché ovviamente li ero di casa, e reputo la GRIFONE il miglior Team italiano che ci sia; lo considero quindi solo un arrivederci.”
Il T.R.A di quest’anno ripropone lo stesso format molto spettacolare della scorsa edizione:
2 gironi, A e B, di 3 gare ciascuno (per il girone B, quello che affronteranno Corrado e Papà Gigi sono previsti: 1. Rally Marca Trevigiana – Treviso 2. Rally Proserpina – Enna 3. Rally Alpi orientali – Udine novità del 2012 e una delle gare italiane più belle), con assegnazione di punti in ogni gara ai primi dieci della classifica finale secondo la seguente scaletta: 15-12-10-8-6-5-4-3-2-1. Tutti i piloti, con il punteggio acquisito nelle 3 gare di girone, potranno accedere alle due finali: il Rally Appennino Reggiano e il Rally ACI Como, che avranno invece punteggio maggiore (25,18,15,12,10,8,6,4,2,1).
Identico programma anche per papà Gigi Fontana, sempre navigato da Roberto Mometti, che cercherà di ripetere l’ottima stagione 2011, dove ha conquistato il sesto posto nella classifica finale, salendo sul podio nella gara più affascinante, il Rally di Sanremo.
Appuntamento quindi per il weekend del 10-11 giugno, a Treviso per il Rally Marca Trevigiana, primo atto del girone B del Trofeo Rally Asfalto 2012.