Il Moto Club Torre della Meloria continua a macinare successi nell’enduro regionale
Il Campionato Toscano Enduro FMI 2018 corre spedito tornando, dopo le prove di Scarlino e d’Elba, per la terza prova in terra grossetana rimanendo nella bassa Toscana ospiti della bella cittadina di Massa Marittima, situata su una delle propaggini meridionali delle Colline Metallifere.
Una garanzia organizzativa che in questa particolare occasione, che vede condizioni meteo sempre perturbate da molte settimane, ha ostacolato il regolare andamento della gara, costringendo la “regia” a togliere dal programma l’ultimo giro con annesse prove speciali che ormai erano diventate solo un gioco di abilità.
Molto bello il percorso di circa 50 chilometri con le due speciali: una linea di 4.500 metri e un fettucciato di 4.000, molto più gradevole per i piloti e più spettacolare per il pubblico rispetto a quello dello scorso anno.
In gara, come sempre, anche le punte di diamante del settore enduristico dello squadrone Moto Club Torre della Meloria, con il secondo posto assoluto e primo a prendere punti nel “Toscano”, Alessio Paoli (MC Torre della Meloria – Beta), dominatore pure in classe TCU Nazionali. Una bellissima affermazione che trova supporto di club nel quarto posto assoluto (terzo dei toscani) e 3° in classe TCU Nazionali di Fabio Pampaloni (MC Torre della Meloria – Beta), entrambi perfettamente a loro agio anche nel terreno fangoso e insidioso della fredda e piovosa giornata massetana.
Sempre nella classi Nazionali, Lorenzo Cucini (MC Torre della Meloria – Beta) torna a spiccare il volo dopo la defaillance della precedente prova dell’Elba, piazzando un’altra stoccata vincente in classe TE Nazionali.
Buon sesto posto in una giornata così difficile per Andrea Marco Serafini (MC Torre della Meloria – Beta) in classe SC, mentre è un’ottava posizione a fermare le lancette di Lorenzo Frullini (MC Torre della Meloria – Husqvarna) in classe TC.
Salgono anche le quotazioni nella classifica a Squadre, dove il Moto Club Torre della Meloria finisce sul podio con un bel terzo posto grazie alle prestazioni di Alessio Paoli, Lorenzo Cucini, Fabio Pampaloni e Andrea Marco Serafini.
Tra gli Ultraterritoriali della classe UTD un ritiro ha caratterizzato la giornata di Riccardo Londi (MC Torre della Meloria – Honda).
Infine il MiniEnduro che riesce a regalare sempre delle grandi prestazioni con i fratelli elbani Pitzoi. Davide (MC Torre della Meloria – Honda) coglie un’altra bellissima affermazione in classe MEA 125 e incrementa il suo vantaggio in graduatoria, e Diego Pitzoi (MC Torre della Meloria – Ktm) che sfiora il podio in classe MEC 65cc. Due giovani talenti fiore all’occhiello del Moto Club Torre della Meloria, che crescono bene e si divertono su ogni terreno.
E’ decisamente soddisfatto il team manager del sodalizio labronico, l’uomo che guida da anni con i migliori risultati questo forte gruppo, Ivano Zanatta, per i risultati ottenuti anche in questa terza prova interregionale Enduro, tra i più belli e frequentati d’Italia:
“Abbiamo chiuso un ottimo 2017 agonistico ma l’anno che si è da poco aperto non potrà che essere migliore – commenta Zanatta – perché abbiamo degli atleti fantastici perché preparati e determinati, e lo stanno dimostrando gara dopo gara”.
Foto (free): Fabio Pampaloni (#102)