D6SCUOLAPILOTAGGIO E LO SPORT: AL RALLY DEL TARO IN CHIARO-SCURO
D6 SCUOLAPILOTAGGIO lo scorso fine settimana è stata impegnata con ben tre allievi al 18. Rally del Taro (Parma), seconda prova del Campionato IRCup-Pirelli.
Alla gara, svoltasi tra Borgo Val di Taro e Bedonia, la scuola ha visto i propri allievi impegnarsi a fondo per elevarsi tra i protagonisti del confronto sportivo ma l’effetto sortito non è stato per quante erano le aspettative.
Il miglior risultato ottenuto, in una gara resa difficile dalle mutevoli condizioni meteorologiche, è stato quello di Gabriele Lucchesi e Titti Ghilardi, alla loro terza esperienza con la Peugeot 207 S2000 di Ulivieri. Confortato dalla recente prestazione di alto livello al Rally Monteregio, dove ha conquistato il successo assoluto, Lucchesi aveva stavolta in mente il preciso obiettivo di rifarsi della prestazione migliorabile di Piacenza dell’inizio aprile, dove una foratura lo mise immediatamente fuori causa per la lotta di vertice in classe.
Con le sensazioni alla guida della vettura certamente migliorate, Lucchesi ha concluso il rally in seconda posizione di classe S2000, ma purtroppo fuori dalla top ten: vincolante per l’esito finale è stato un errore nella terzultima prova speciale, con il quale ha perso circa tre minuti e di conseguenza il contatto con il vertice.{loadposition articoli}
Impegnati entrambi nel monomarca Renault, il siciliano Valerio La Rosa e l’aretino Luigi Caneschi avevano il preciso intento di acquisire punti importanti per i rispettivi trofei. La Rosa, con la Renault Twingo Gordini R2, ha sempre corso al di sotto delle proprie reali possibilità per via di problemi alla centralina, per poi ritirarsi nel finale e Caneschi, con la New Clio R3, ha concluso in quarta posizione di trofeo, riuscendo a salire quindi al terzo posto provvisorio in classifica, al termine di un rally affrontato con grosse difficoltà legate all’assetto.
IL PROSSIMO FINE SETTIMANA DEDICATO ALLE “STORICHE”
Due gare storiche caratterizzeranno l’impegno di D6 SCUOLAPILOTAGGIO il prossimo fine settimana. Al prestigioso “Tuscan Rewind”, in provincia di Siena (Montalcino), saranno impegnati Giuseppe Messori e Antonella Caputo. Saranno al via con una Lancia HF integrale di Colombi mentre al 6. Rally Città di Bassano (Vicenza), valido per la Mitropa Cup, tornerà in gara il gentleman umbro Piero Carissimi, con la Porsche 911 di Balletti, sulla quale debutterà al suo fianco la giovane Daiana Ramacciotti.
Con entrambi gli equipaggi sono state svolte giornate di lavoro mirate a preparare i relativi impegni, alla presenza del direttore della scuola Paolo Ciuffi.
Nella foto : Lucchesi al Rally del Taro (IdeaImmagine)