La prima edizione del Rally del Pizzocchero si è rivelato “indigesto” per la Scuderia Abs Sport,

Sorrisi a metà per la Scuderia Abs Sport al termine della prima edizione del Rally del Pizzocchero, andato in scena in Valtellina con partenza e arrivo a Teglio. Sorrisi soprattutto grazie a Gianluigi Pittano e Cristina Caruso, bravi e incisivi dalla prima all’ultima speciale con la loro piccola Citroen C2. L’equipaggio della Abs Sport si è reso protagonista di una gara tutta d’attacco, ripagata da un’ottima 12^ posizione assoluta e dal terzo posto nella classe R2B. Il pilota brianzolo e la neo mamma Cristina hanno lottato fino all’ultimo metro per il successo, con il valtellinese Bracchi davanti di un paio di secondi e il vincitore Gandossini di tre all’arrivo.

“E’ stata una bella battaglia – dice Pittano -, intensa e combattuta fino all’arrivo. La nostra Citroen C2 pagava un po’ di cavalli rispetto alla Opel Adam e alla Peugeot 208 dei nostri avversari, ma non abbiamo desistito, dimostrando che possiamo dire la nostra anche contro avversari di spessore e conoscitori metro dopo metro del percorso. Per quanto ci riguarda siamo soddisfatti, è un bel podio per aprire la stagione. Il “Pizzocchero” si è rivelato un rally tosto, mi è sembrato di tornare indietro nel tempo alle battaglie di classe con le Renault 5 GTT”.
Dopo questo esordio positivo Pittano e Caruso contano di tornare in gara tra due settimane in occasione del Rally Prealpi Orobiche, appuntamento storico e altrettanto impegnativo sotto l’aspetto tecnico. Il sogno dell’equipaggio della Abs Sport questa volta è di centrare la vittoria.

Nulla da fare invece per il rientrante Manuel Cappi e Giuseppe Tabacco, costretti ad abbandonare la compania durante la 5^ prova speciale di Montagna a causa della rottura del semiasse della loro Opel Corsa mentre si trovavano al 3° posto nella classe Prod E6. Amarezza anche per il neo pilota di casa Abs Sport, Manuel Pogna, in coppia con Giovanni Ballarini, costretti anch’essi al ritiro mentre erano 10° assoluti e al 4° posto nella classe R3C. Per tutta la gara la loro Renault New Clio ha accusato problemi di potenza ed alla prima assistenza di Chiuro hanno deciso di fermarsi per irrisolti problemi tecnici. Non è andata meglio neppure al valsassinese Walter Sanvito, affiancato dal presidente Beniamino Bianco sulla Citroen Saxo in versione Gruppo A, fermatasi a metà gara per la rottura dell’idroguida.
Dopo questi primi tre impegni di marzo, al Master Show di Castelletto Ticino, al Rally dei Laghi e al Rally del Pizzocchero, la Scuderia Abs Sport si prende ora un paio di settimane di pausa per preparare un’altro classico appuntamento lombardo, il Rally Prealpi Orobiche, gara che vedrà la scuderia oggionese al via con diversi equipaggi a caccia del successo.