12° Rally della Romagna: riaffiora il nome del “Colline di Romagna”
L’organizzazione ha acquisito il nome ed il marchio di una delle gare di rally italiane più amate.
Il 2018, con le vetture storiche, sarà la rampa di lancio verso nuovi ed esaltanti obiettivi.
Il 12° Rally della Romagna, gara nazionale in programma per il 07/08 aprile, primo atto del Campionato Regionale Emiliano/Romagnolo di Rally sfoglierà la storia. Una storia sportiva di grande impatto, fatta di ricordi, legata ad obiettivi per il futuro.
ProsEvent, l’organizzatore, ha infatti previsto la 28^ edizione del “Rally Colline di Romagna Historic”. Dopo alcuni anni di trattative con chi deteneva il marchio, il sodalizio presieduto da Gabriele Casadei è riuscito ad acquisire un marchio importante che ha fatto la storia dei rallies italiani. Sarà un evento di ampio rilievo, organizzato nella prestigiosa location romagnola Savignano sul Rubicone, una zona ad alta vocazione turistica nota a livello nazionale.
Riparte da lì, dunque, da una gara per vetture storiche, il cammino del “Colline di Romagna”, una delle gare più amate dal pubblico dei rallies non solo italiano ma anche internazionale. Sino agli anni ottanta, infatti, la gara faceva parte del circuito tricolore, il suo percorso ha conosciuto momenti di grande sport, quelli che si vogliono riproporre per il futuro, che a piccoli passi vuole riportare quel nome ai fasti di un tempo.
Il “Colline di Romagna” venne organizzato dal 1971 al 1985 era “e rélli”, tutti lo aspettavano come si aspettava una festa e come tale molti lo raccontano ancor oggi con ricordi forti, indelebili. La gara, al tempo, era organizzata dalla Scuderia Arcangeli, intitolata al nome glorioso, leggendario, di un pilota forlivese che gareggiò ai tempi d’oro dell’automobilismo italiano.
Oggi ProsEvent vuole riprendere in mano la tradizione e guardare lontano, le colline di Romagna si meritano un rally, per quello che è la passione di chi abita in questi luoghi, per quello che le strade offrono come prove speciali. SI riparte con un rally “historic”, nel quale si prevede possano essere protagoniste molte delle vetture che fecero grande il “colline” sino al suo ultimo anno di svolgimento. Sarà certamente un momento di grande emozione, unita alla soddisfazione di vedere rinascere una storia unica, pronta a scrivere altre pagine sportive esaltanti.
IL PERCORSO
L’ evento si snoderà fra le Colline del Rubicone e quelle Cesenati, interamente nell’entroterra romagnolo attraversando i comuni di Cesenatico, Sogliano al Rubicone, Roncofreddo, Cesena, Montevecchio, Luzzena, Formignano nel cesenate ed in gran parte strade della provincia di Forlì-Cesena.
Sono in programma tre prove speciali da ripetere, che si svolgeranno tutte la domenica 8 Aprile ”Sogliano-Ripalta” (Km. 4,800), “San Carlo-Montevecchio” (Km. 13,570) e “Luzzena-Formignano” (Km. 10,610). Tutte le prove sono già state utilizzate in passato, sono di notevole valore tecnico che emanano un’adrenalina unica nel suo genere, assai apprezzate dai piloti locali e da quelli provenienti da tutta Italia valorizzando ancora di più il territorio romagnolo.
Il percorso totale del rally misura 309,260 chilometri, dei quali 68,570 di distanza competitiva.
LA LOGISTICA
Il quartier generale dell’evento é previsto al Comune di Savignano sul Rubicone, nella prestigiosa “Sala Galeffi” insieme alla sala stampa, segreteria E collegio dei commissari sportive. Le verifiche sportive si svolgeranno presso la Nova officina Wolkwagen di Bartoletti Catia e f.lli, le verifiche tecniche nel piazzale adiacente all’officina Renault di Bartoletti Girolamo. Le cerimonie di partenza e arrivo saranno svolte presso la favolosa piazza Borghesi nel cuore di Savignano, dove sarà ubicato anche il parco chiuso notturno del sabato e della domenica dopo l’arrivo. Il ritiro del road book di sabato 31 Marzo sarà sempre a Savignano presso il “Bar delle Rose” e il Service park sarà allestito nella zona produttiva industriale “Case Missiroli” a Cesena.
PROGRAMMA DI GARA
Sabato 7 aprile, al pomeriggio, dopo le verifiche e le ricognizioni sarà allestito lo shakedown, il test con le vetture da gara, negli ultimi tre chilometri della prova speciale “Sogliano-Ripalta”. Sempre il sabato avrà luogo la cerimonia di partenza (ore 17,30) da Piazza Borghesi a Savignano sul Rubicone con riordino piazza Andrea Costa dove verrà scattata una foto ricordo per tutti gli equipaggi iscritti con il fantastico sfondo del mare, seguito da un elegante buffet a base di pesce offerto dall’organizzatore.In prima serata i concorrenti dopo aver fatto passerella a Cesenatico faranno ritorno a Savignano dove in Piazza Borghesi sarà allestito il parco chiuso notturno mentre per l’indomani, domenica 8 aprile vi sarà il grande spettacolo delle sfide sulla strada. L’arrivo in Piazza Borghesi per la cerimonia di premiazione sarà a partire dalle ore 17.35.
SCHEDA DEL PROGRAMMA DI GARA
Giovedì 08 Marzo
Apertura delle iscrizioni
Sabato 31 Marzo
Ore 9.00-15.00
Consegna road-book – Bar delle Rose, Via Cesare Battisti – Savignano sul Rubicone
ore 9.30/12.00 – 15.00/19.00
Ricognizioni del percorso (massimo 3 passaggi)
Lunedì 02 Aprile
Chiusura delle iscrizioni
Venerdì 06 Aprile
Ore 9.00-15.00
Consegna road-book – Bar delle Rose, Via Cesare Battisti – Savignano sul Rubicone
Ore 9.30/12.00 – 15.00/18.00
Ricognizioni del percorso (massimo 3 passaggi)
Sabato 07 Aprile
Ore 8.30/9.30
Verifiche Sportive e distribuzione numeri di gara –
c/o Officina Bartoletti Girolamo, Via Emilia 601 – Longiano (sessione riservata iscritti Shakedown)
Ore 9.00/10.00
Verifiche Tecniche (sessione riservata iscritti Shakedown) –
c/o Officina Bartoletti Girolamo, Via Emilia 601 – Longiano
Ore 9.30-13.00
Verifiche Sportive e distribuzione numeri di gara –
c/o Officina Volkswagen Bartoletti Catia e F.lli, Via Emilia 599 Longiano
Ore 10.00/13.30
Verifiche Tecniche – c/o Officina Bartoletti Girolamo, Via Emilia 601 – Longiano
Ore 10.30/14.30
Shakedown all’interno del percorso della P.S. “Sogliano-Ripalta” di km 2,37
Ore 14.00/14.30
Verifiche Sportive per partecipanti alla Regolarità Sport ore 14.30/15.00
Verifiche Tecniche per partecipanti alla Regolarità Sport
Ore 17.30
Partenza prima vettura – Piazza Borghesi – Savignano sul Rubicone
Ore 19.35
Ingresso prima vettura nel riordino notturno – Piazza Borghesi – Savignano sul Rubicone
Domenica 08 Aprile
Ore 07.30
Uscita prima vettura dal riordino notturno – Piazza Borghesi – Savignano sul Rubicone
Ore 17.35
Arrivo prima vettura – Cerimonia di premiazione – Piazza Borghesi – Savignano sul Rubicone
foto allegata: Vudafieri-Perissinot al “Colline di Romagna” del 1982 (foto Cortesi)
#Rally #CollinediRomagna #SavignanosulRubicone