#NWES 2018 SEASON – Il campione torna per difendere la corona!
Dopo aver conquistato il suo primo titolo NWES con una performance da dominatore nei playoff, Alon Day ritornerà al volante della Chevrolet #54 di CAAL Racing per guidare la lineup del team con il chiaro intento di rivincere il campionato europeo NASCAR.
“In tre anni con CAAL Racing abbiamo vissuto ogni situazione insieme, abbiamo attraversato i momenti bui e i momenti felici insieme fino a diventare campioni insieme. Siamo diventati una grande famiglia e non potrei essere più felice di sapere che ci batteremo di nuovo insieme. Vogliamo tutti vedere nuovamente la nostra Chevy #54 gialla in Victory Lane e tornare da campioni a Charlotte, vincendo un nuovo anello,” ha detto il nativo di Ashdod, Israele, che può vantare 10 vittorie e 23 top-5 nella sua carriera in Euro NASCAR. “Il 2018 ci porterà sicuramente nuove sfide, mentre il campionato continua a crescere e diventare più difficile anno dopo anno, con grandi piloti e team in arrivo, ma come ogni anno faremo del nostro meglio per portare la bandiera italiana e quella israeliana in cima al podio.”
Day è stato il primo pilota non proveniente dal Nord America a essere selezionato per il programma NASCAR Next nel 2016 e da quando ha fatto il suo debutto in NWES ha già corso cinque volte negli Stati Uniti, inclusa una gara nella Monster Energy NASCAR Cup Series a Sonoma nel 2017.
Una lineup internazionale
CAAL Racing schiererà ancora una volta tre vetture nell’imminente stagione della NASCAR Whelen Euro Series per piloti provenienti da sei diverse nazioni.
La Chevy #54 sarà guidata da Day e Arianna Casoli come nel 2017. La vettura #44 andrà a Matthias Hauer – il tedesco farà il suo debutto nella NASCAR partendo dalla Divisione ELITE 1 – al fianco di Gil Linster, che ritornerà per il suo secondo anno nella Divisione ELITE 2. Il nuovo arrivo Maciej Dreszer correrà per vincere il titolo ELITE 2 sulla Chevrolet #56, mentre Salvador Tineo Arroyo la guiderà per due gare a Valencia e Hockenheim.
“Abbiamo un grande team e sono davvero felice della nostra lineup! E’ la nostra quarta stagione con un gruppo di piloti internazionali di questo livello. Molti di loro sono di ritorno grazie ai programmi pluriennali che abbiamo costruito per progredire insieme e ovviamente ogni anno puntiamo a introdurre nuovi piloti per iniziare un nuovo ciclo con loro,” ha detto il Team Manager Luca Canneori. “Dopo aver vinto il titolo nel 2017 ci siamo concentrati sul rendere le nostre vetture ancora migliori perché siamo sicuri che la concorrenza sarà agguerrita. Abbiamo fatto molti test e siamo soddisfatti dei risultati. Vogliamo difendere la corona!”
Piloti confermati decisi a fare il prossimo passo
Il pilota lussemburghese Gil Linster prenderà parte alla sua seconda stagione nella NWES con l’intenzione di progredire ulteriormente rispetto alla sua consistente stagione di debutto, che lo ha visto mettere a segno 4 top-5 e 8 top-10.
“Sarà la mia seconda stagione con CAAL Racing e con il team abbiamo stabilito un rapporto eccellente, da cui intendiamo ripartire per fare ancora meglio. Voglio migliorare ancora i miei risultati rispetto all’anno scorso e rendere il mio team orgoglioso di me!” ha detto il 24enne.
Ha dovuto cedere lo scettro della Lady Cup nel 2017, ma Arianna Casoli è di ritorno con CAAL Racing per la terza stagione consecutiva ed è pronta alla battaglia per riprendersi lo scettro.
“Far parte di CAAL Racing ancora una volta è un passo importante nella mia crescita come pilota, perché sto imparando molto con loro. Sono anche molto felice di dividere nuovamente la vettura con Alon: il #Team54 è pronto!” ha detto l’italiana, che la scorsa stagione ha ottenuto la sua prima top-10 assoluta in ELITE 2. “Non vedo l’ora che la stagione inizi a Valencia. Spero che i problemi fisici dello scorso anno siano risolti e di poter fare del mio meglio per riprendermi la Lady Cup. Un ringraziamento speciale va non solo al team, ma anche ai fan. Con il loro supporto eccezionale rendono questo campionato davvero unico!”
Nuovi arrivi pronti a scendere in pista
New entry nel team, il 22enne talento polacco Maciej Dreszer punterà al titolo della divisione ELITE 2 dopo aver chiuso al terzo posto la Rookie Cup nel 2017 con sette top-5 e otto top-10.
“Non è un segreto che l’obiettivo sia vincere la NASCAR Whelen Euro Series e il passo successivo sia correre in America. Credo che la nostra collaborazione con Caal Racing sia un grande passo verso il raggiungimento di questi obiettivi.” ha detto Dreszer.
L’altra novità del team è Matthias Hauer, dalla Germania. Il pilota tedesco correrà in ELITE 1, forte della sua esperienza in VLN, KTM X Bow GT4 series e Porsche Sports Cup.
“E’ un campionato fantastico, mi piacciono le vetture americane sono un fan del motorsport americano,” ha detto Hauer. “Gli eventi della Euro NASCAR sono spettacolari, pieni di famiglie con i loro bambini. Sono molto divertenti lungo tutto l’arco della giornata. Non ci sono solo le auto, è tutto il pacchetto della Euro NASCAR ad avermi impressionato. Non ci ho messo molto a decidere di correre con CAAL Racing. Hanno vinto il titolo e sono estremamente professionali. Ho trovato un ottimo feeling con la vettura nei test. Le mi aspettative sono di essere ben preparato e fare il massimo. Nella mia prima stagione voglio competere a metà schieramento. Ogni risultato migliore sarà un bonus.”
CAAL Racing ha affrontato un intenso programma di sette giornate di test durante l’inverno per rafforzare ulteriormente il suo stato di squadra di riferimento nella NASCAR Whelen Euro Series e tutti i piloti sono pronti alla battaglia, che inizierà con il NASCAR GP of Spain a Valencia il 14-15 aprile.
Credits Photo: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard