#NWES 2018 SEASON – Il campione della NASCAR Bobby Labonte lotterà per il titolo nella NASCAR Whelen Euro Series
Dopo aver assaggiato la NASCAR Whelen Euro Series a Brands Hatch nel 2017, la leggenda della NASCAR Bobby Labonte gareggerà a full time nel campionato europeo NASCAR nel 2018 nella speranza di aggiungere un titolo internazionale al suo palmares degno della Hall of Fame. Vincitore di 21 gare nella NASCAR Cup Series negli Stati Uniti, Labonte guiderà la Toyota #18 RDV Competition Toyota con il supporto di YACCO.
“Entrare nella NASCAR Whelen Euro Series è una grande opportunità,” ha detto Bobby Labonte. “A Brands Hatch, lo scorso anno, sono rimasto impressionato dalla competitività della serie. I test che abbiamo effettuato in autunno con Frederic Gabillon e l’aver raggiunto questo accordo con Franck Violas e il team RDV Competition mi danno un grande vantaggio. Avere l’opportunità di rappresentare YACCO come sponsor a livello globale non può che accrescere l’entusiasmo e sono ansioso di constatare tutta la crescita e le nuove opportunità che questo impegno potrebbe portare.”
Il candidato alla NASCAR Hall of Fame ha fatto la storia quando è diventato il primo campione della NASCAR americana a correre nella NASCAR Whelen Euro Series nel 2017, quando completò una spettacolare rimonta a Brands Hatch (Regno Unito) per conquistare un piazzamento nella top-10 nel weekend del suo debutto.
L’esperienza e il successo di Labonte continueranno a far crescere la NASCAR Whelen Euro Series, che negli anni è diventata una delle competizioni automobilistiche più appassionanti d’Europa.
“Accogliere un campione americano del calibro di Bobby con la possibilità di vederlo lottare per i titolo è un traguardo importantissimo per la Whelen Euro Series. Questo è un altro segno dell’appeal internazionale che il campionato ha raggiunto. Siamo orgogliosi di avere una spettacolare entry list internazionale di 30 team e ancor più piloti,” ha dichiarato il Presidente / CEO della NASCAR Whelen Euro Series President / CEO Jerome Galpin.
“Bobby Labonte è uno dei più grandi campioni nella storia della NASCAR e la sua partecipazione nella NASCAR Whelen Euro Series è importantissima sia per i fans che per gli altri concorrenti,” ha detto Jim Cassidy, Senior Vice President e Chief International Officer della NASCAR. “La partecipazione full-time di Labonte regala agli appassionati americani una connessione ancora più forte con il campionato, offrendo anche al pubblico europeo un contatto diretto con uno dei grandissimi della NASCAR.”
La partecipazione alla stagione completa di Labonte nella NASCAR Whelen Euro Series è stata resa possibile grazie al supporto dell’azienda produttrice di olio YACCO. I prodotti ad altissime prestazioni del marchio francese saranno messi alla prova sulla Toyota Camry #18 YACCO del team RDV Competition YACCO per tutta la stagione.
“YACCO è entusiasta di fare il suo esordio nella NASCAR con un così grande campione,” ha detto il Presidente di YACCO Eric Candelier. “E’ una fantastica opportunità per testare i nostri prodotti, soprattutto lo YACCO GALAXIE 15W50, in una nuova disciplina dopo i nostri successi nei rally, nelle salite e nel rallycross. The La NASCAR Whelen Euro Series attrae concorrenti di livello mondiale e siamo orgogliosi di essere associati a questo campionato.”
Labonte avrà come compagni di squadra il due volte vice-campione Frederic Gabillon e l’astro nascente Ulysse Delsaux nel prestigioso team francese RDV Competition, diretto da Franck Violas.
Originario di Corpus Christi, Texas, Labonte è uno dei piloti di maggior successo nella storia della NASCAR. E’ uno degli appena quattro piloti a vincere sia la Monster Energy NASCAR Cup Series (2000) che la NASCAR Xfinity Series (1991). Ha ottenuto 21 successi al massimo livello della NASCAR, incluse tre fra le gare più prestigiose del calendario: la Coca-Cola 600 al Charlotte Motor Speedway, la Brickyard 400 all’Indianapolis Motor Speedway e la Southern 500 al Darlington Raceway. E’ inoltre uno dei 29 piloti ad aver vinto almeno una gara in ciascuna delle tre serie NASCAR più prestigiose.
La stagione più attesa nella storia della NASCAR Whelen Euro Series scatterà il 14-15 aprile a Valencia, in Spagna, con quattro entusiasmanti gare sprint sui 4 chilometri del Circuit Ricardo Tormo.
NASCAR WHELEN EURO SERIES
La NASCAR Whelen Euro Series è stata fondata nel 2008 da Team FJ, una società specializzata in motorsport con sede a Blois, Francia. E’ diventata la serie ufficiale NASCAR in Europa nel gennaio del 2012 grazie a una partnership a lungo termine tra la NASCAR (National Association for Stock Car Auto Racing), Team FJ e Whelen Engineering in veste di main sponsor del campionato. La stagione della NWES è costituita da 6 spettacolari eventi a tema americano per un totale di 24 gare, ugualmente divise tra le divisioni ELITE 1 ed ELITE 2, sulle migliori piste europee: 5 circuiti stradali – Valencia (Spagna), Franciacorta (Italia), Brands Hatch (UK), Hockenheim (Germania), Zolder (Belgio) – e un tracciato ovale, costruito nel centro della città di Tours (France). Con quattro gare per weekend, queste belve V8 da 400 cavalli regalano azione ed emozionanti battaglie paraurti contro paraurti, così come montagne di divertimento per famiglie in circuito! Nella più pura tradizione della NASCAR, gli appassionati possono arrivare a stretto contatto con i loro beniamini e godersi un’atmosfera unica nel paddock grazie a piloti, team e vetture sempre disponibili per gli spettatori. La serie attrae piloti da tutto il mondo, desiderosi di darsi battaglia in pista per la vittoria e pronti a fare il primo passo per diventare stelle della NASCAR negli Stati Uniti.
BOBBY LABONTE
Bobby Labonte, due volte eletto il pilota preferito dagli appassionati della NASCAR. Ha costruito il suo marchio personale sulla sua grande abilità nel relazionarsi con i fan rappresentando alcuni dei più grandi marchi commerciali e prodotti nel mondo. La sua esperienza si estende oltre i circuiti americani della NASCAR poiché è apparso più volte al Goodwood Festival of Speed (UK), conosciuto come il party in giardino più grande del mondo, ed è apparso anche all’Autosport International (UK), il più grande evento legato al motorsport del periodo invernale europeo. Labonte ha rappresentato marchi come Coca Cola, Interstate Batteries, General Mills, Toyota, Clorox, Dow Chemical, Con Agra Foods, Universal Pictures e GlaxoSmithKline tra gli altri. Labonte ha una grande esperienza televisiva, che include recitare come testimonial e in spot pubblicitari. Dal 2014 lavora come analista televisivo e ad oggi è parte dell’emittente FS1, facente parte del network di Fox. Labonte ha anche istituito una fondazione, la Bobby Labonte Foundation, che fornisce fondi tramite garanzie a organizzazioni che aiutano a costruire delle basi più solide per i bambini e le loro famiglie.
Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard