Doppio podio per la Scuderia Abs Sport

albrigoni_1104

Doppio impegno e doppio podio nei rally e in pista per la Scuderia Abs Sport. Nel Rally Prealpi Orobiche la Scuderia oggionese si è presentata in forze cogliendo come miglior risultato nell’assoluta il quinto posto con Marco Paccagnella e il presidente Beniamino Bianco all’esordio con la Ford Fiesta 1600 turbo in versione R5 del team BDL. Piazzamento che ha soddisfatto l’equipaggio lecchese, che all’inizio ha dovuto adattarsi alla nuova vettura per poi prendere, speciale dopo speciale, maggiore confidenza fino ad arrivare a centrare la top five.
“Siamo soddisfatti della nostra gara e della nostra Fiesta in versione R5 – dice Paccagnella -. Sapevamo che nel Prealpi Orobiche avremmo incontrato avversari agguerriti, questo piazzamento è comunque da condiderasi positivo in prospettiva futura. Nella categoria le Skoda Fabia si sono confermate molto competitive, da parte nostra abbiamo soprattutto cercato di trovare il set up ottimale. In particolare abbiamo sfruttato il potenziale della macchina nella speciale di Selvino, a noi molto cara. Ora parteciperemo al rally Appenino Reggiano in preparazione al Rally Aci Lecco di fine maggio, l’appuntamento principale della nostra stagione”.

Sul podio di classe la Scuderia oggionese è comunque salita con Marco Albrigoni e Massimo Paganelli, ottimi secondi di gruppo N e primi di classe N3, all’esordio con la Renault Clio RS. Gara limpida, contrassegnata da 7 successi parziali su 8 prove speciali disputate.
“Siamo felicissimi di questo successo ottenuto sulle strade di casa nostra – afferma Albrigoni -. Era la prima volta che guidavamo la Clio RS, senza neanche fare un chilometro di test. Devo ringraziare il mio navigatore, che oltre assistermi perfettamente durante la gara mi ha dato una grossa mano a prepare la vettura, trascorrendo nottate in garage per mettere a punto la nuova Renault. Il passaggio di categoria si è fatto sentire, ma vetture come la Renault Clio 2000 ti danno molta sicurezza nella guida. Un po’ m’è spiaciuto lasciare la Citroen Saxo, ma credo che il passaggio di categoria sia stato inevitabile dopo anni di successi nella classe 1600”.

Peccato per Gianlugi Pittano e Cristina Caruso, costretti al ritiro durante la 5^ speciale di Ambriola per una incruenta uscita di strada, per fortuna senza conseguenze per l’equipaggio della Abs Sport, in quel momento primi nella classe R2B con la Citroen C2. Non è andata meglio neppure a Cosimo Palmisano e Pietro Mazzoleni, costretti al ritiro nell’ultimo service park per un problema al differenziale della loro Peugeot 106. Peggio è andata a Roberto Brambilla e Stefania Radaelli, fermi nel corso della seconda prova per un probelma elettrico alla loro Peugeot 106.
Da segnalare anche il podio conquistato dal navigatore della Abs Sport Davide Bozzo, nell’occasione in gara con il bergamasco Cugini con la Renault Clio, portata al successo nella classe R3C.

Sulla pista del Mugello è andata invece in scena la prima prova del campionato italiano Autostoriche, dove era presente il plurititolato pilota brianzolo Loris Papa. Alla guida dell’inseparabile Fiat 128, Papa ha iniziato nel migliore dei modi la stagione 2018 primeggiando nella classe H1TC gruppo 2 fino a 1150 cc.
Ma non c’è sosta, la scuderia Abs Sport sarà infatti rappresentata anche il prossimo week end nel rally veneto del Grifo dal presidente-navigatore Beniamino Bianco, in gara con il pilota bresciano Grizzino sulla Peugeot 208 R2B del team Rally Sport Evolution.