#CIV – Coppa Italia: 400 piloti per il primo round 2018 al Mugello
Scatta la stagione 2018 della Coppa Italia con quasi 400 piloti al via tra il Trofeo Italiano Amatori, Dunlop Cup, Pirelli Cup ed il monomarca Yamaha R3 Cup.
Un format collaudato e di successo, più di un semplice “contenitore” dei principali Trofei Approvati FMI. La stagione 2018 della Coppa Italia prende il via nel fine settimana del 14-15 aprile al Mugello Circuit confermando la validità di una formula dove,all’interno di diversi trofei, si sfidano piloti professionisti ed i cosiddetti “amatori”. Una vetrina d’eccellenza della velocità nazionale che registra per il primo round quasi 400 piloti regolarmente iscritti alle 13 gare in programma tra il Trofeo Italiano Amatori, Dunlop Cup, la novità Pirelli Cup ed il monomarca formativo Yamaha R3 Cup.
I TROFEI
Trofeo Italiano Amatori
Dal 2005 affermatosi tra i campionati di maggior successo della velocità tricolore, il Trofeo Italiano Amatori si presenta ai nastri di partenza della stagione 2018 con ben sei distinte griglie di partenza tra le categorie 1000 (4) e 600 (2) con i piloti suddivisi in 3 classi (Base, Avanzato e Pro) in base ai tempi realizzati. Numeri che riaffermano il Trofeo promosso ed organizzato dal Moto Club Motolampeggio presieduto da Daniele Alessandrini nell’eccellenza della Coppa Italia, con addirittura la suddivisione in due griglie (A e B) della 1000 Base per le numerose richieste d’iscrizioni superiori ai 42 originariamente previsti.
Dunlop Cup
La seconda stagione del Trofeo Dunlop Cup (1000 e 600) si apre al Mugello consolidando il rimarchevole apprezzamento di piloti e addetti ai lavori registratosi lo scorso anno. Organizzato da Motoxracing ed EMG Eventi in collaborazione con Dunlop, la nuova edizione del Trofeo vedrà l’introduzione della nuova gomma Dunlop D213 GP PRO con la possibilità, per tutti i partecipanti, di scegliere l’opzione più adatta al proprio stile di guida grazie ad una doppia opzione sulla gomma anteriore (MS2 e MS3) e una mescola MS2 al posteriore. Complessivamente saranno 7 le gare in calendario con la finale a Misano in gara doppia il prossimo mese di ottobre.
Pirelli Cup
Grande novità 2018 nel contesto della Coppa Italia, la Pirelli Cup nasce per offrire a piloti e team un campionato unico nel suo genere: regolamento tecnico semplice e chiaro, ricco montepremi di gara e di fine campionato adatto a tutti i livelli di esperienza con, chiaramente, il pieno supporto di Pirelli. Organizzato da Ideal Gomme Eventi, l’inaugurale edizione del trofeo annovera già un elenco iscritti di prestigio con 90 concorrenti equamente ripartiti tra le classi “Open” 1000 e 600cc. Tra le peculiarità della Pirelli Cup, a partire dal secondo round e per complessivamente quattro gare è previsto il gradito ritorno della Superpole “vecchio stile”: un turno con l’accesso riservato ai primi 15 classificati nei due turni ufficiali del sabato con un giro secco per ciascun pilota che determinerà lo schieramento di partenza.
Yamaha R3 Cup
Per il secondo anno consecutivo parte integrante della Coppa Italia, la Yamaha R3 Cup promossa ed organizzata ottimamente da AG Motorsport Italia si conferma tra i campionati-monomarca di maggior successo del panorama nazionale e, aspetto per nulla secondario, sempre più effettivo “serbatoio di talenti” delle cosiddette derivate dalla serie. Complessivamente saranno ben 44 giovani a sfidarsi in sella alle sportive 300cc di Iwata al Mugello, a determinati a ripetere le gesta del Campione in carica Luca Bernardi e guadagnarsi una prospettiva di carriera verso il CIV e verso il Mondiale Supersport 300 con il progetto bLU cRU insieme a Yamaha.