POSITIVO ESORDIO PER DAMIANO FIORAVANTI NEL GT OPEN IN PORTOGALLO
Sul circuito di Estoril il giovane driver romano ottiene un sesto ed un settimo posto assoluto in coppia con Fernando Rees al volante della Lamborghini Huracàn del team Ombra Racing
Note positive dal circuito di Estoril per Damiano Fioravanti, il giovane pilota romano quest’anno al proprio esordio assoluto nel competitivo International GT Open. Il veloce driver del team Ombra Racing Official Page, nonostante la limitata esperienza al volante della Lamborghini Huracàn, si è comportato egregiamente in entrambe le gare, cogliendo insieme al compagno di squadra Fernando Rees un settimo posto nella prima manche ed un sesto in quella successiva. Un risultato che acquisisce ulteriore valore specie se si considera le condizioni meteo variabili che hanno caratterizzato il week-end portoghese, con pioggia a tratti che non ha di certo contribuito ad agevolare il processo di apprendistato del pilota romano al volante del bolide di Sant’Agata Bolognese.
In gara-1, la prima parte ha visto il brasiliano Rees al volante della vettura numero 12, con una partenza poco fortunata che lo ha costretto a perdere diverse posizioni per evitare un contatto. Fioravanti (salito a bordo della Huracàn a 35′ dal termine) ha subito messo a segno un passo costante e competitivo, tanto da riuscire a portare al traguardo la potente GT3 senza commettere alcun errore. Le cose non sono andate poi altrettanto bene nella mattinata di Domenica, con lo svolgimento delle qualifiche su asfalto bagnato che non ha di certo agevolato il pilota romano. Impegnato in azione durante la prima parte di gara, Fioravanti ha quindi sorpreso tutti con una gara aggressiva e determinata, che ha consentito all’equipaggio di rimontare sino al sesto posto finale dopo la partenza dalle retrovie.
Un risultato dunque ampiamente positivo per il giovane Damiano, il quale ha messo in mostra un grande potenziale che adesso attende soltanto di essere sfruttato nel migliore dei modi grazie al fondamentale contributo del team. Rimane solo un pizzico di rammarico per un risultato che sarebbe potuto essere ancora migliore, anche se le prospettive per il resto della stagione sembrano promettere decisamente bene.
Damiano Fioravanti (pilota team Ombra Racing): “Il week-end è stato complessivamente soddisfacente, anche se di certo avremmo potuto ambire ad un risultato ancora migliore senza qualche intoppo. Nella prima gara il mio compagno al via ha perso numerose posizioni per evitare un contatto, il che lo ha costretto a ripartire da centro gruppo. Da quel momento abbiamo iniziato una positiva escalation che ci ha permesso di chiudere al settimo posto finale, al termine di uno stint dove sono riuscito a mantenere un passo decisamente valido. Purtroppo la Qualifica di gara-2 non è andata come previsto anche a causa della situazione meteo, costringendoci a prendere il via dal fondo della griglia: da quel momento però le cose hanno ripreso ad avere un andamento positivo, permettendomi di mettere a segno numerosi sorpassi nonostante la pista risultasse veramente stretta con queste vetture e di concludere al sesto posto assoluto. Adesso guardiamo già alla prossima sfida in Francia per capire dove poterci migliorare, pur consapevoli che senza guai il quarto posto poteva essere possibile. Cercheremo di migliorare laddove la macchina necessita di interventi e desidero ringraziare tutto il team per il fantastico supporto che mi è stato fornito”.
Il prossimo appuntamento dell’International GT Open andrà in scena sul circuito francese del Paul Ricard nel week-end del 5-6 Maggio, con Damiano Fioravanti pronto a cimentarsi in una nuova sfida che potrà mettere in evidenza le sue doti velocistiche. Ulteriori informazioni sono presenti sul sito damianofioravanti.com e sui canali Social (Facebook, Twitter e Instagram) del pilota.