IN FRANCIA IL TEAM BHK MOTORSPORT PORTA TERMINE LA PRIMA GARA DELL’EUROPEAN LE MANS SERIES 2018

bhkmotorsport_1804

Se l’obiettivo alla vigilia del round inaugurale del Paul Ricardera quello di tagliare quanto meno il traguardo, allora ecco che tutto quadra. Sul circuito francese, che nel fine settimana appena concluso ha ospitato il primo dei sei appuntamenti del calendario dell’European Le Mans Series, a fare il proprio debutto stagionale è stata la Ligier-Nissan LMP3del team BHK Motorsportsulla quale si sono alternati Francesco Draconee Jacopo Baratto.

Un esordio a più sfumature per l’equipaggio tutto italiano, che ha collocato il primo pezzetto di un grande puzzle portando a termine una gara d’esordio sicuramente difficile, ma anche utile a prendere dei riferimenti importanti in vista del prosieguo della stagione.

Benché la Ligier JS P3 impiegata dall’ex pilota Indycar e dal suo compagno di squadra abbia ancora rivelato alcune lacune sotto l’aspetto della messa a punto, è stato possibile completare tanti chilometri e questo è certamente un aspetto che va visto in ottica esclusivamente positiva.

Il fine settimana di Le Castellet ha comunque evidenziato una netta crescita fin dalle prove libere che si sono disputate in condizioni molto instabili ed in cui si è iniziato a lavorare sulle varie soluzioni possibili, col risultato di risalire gradualmente la china. “Abbiamo dovuto lavorare soprattutto a livello di trazione- ha commentato Dracone – Non eravamo ultra competitivi, ma neppure dispersi nel nulla”.

In qualifica però si è dovuto faticare parecchio e così anche in gara, quando la vettura non era ancora a punto. “L’obiettivo era concludere la gara ed è quello che siamo riusciti a fare- ha aggiunto Dracone – Purtroppo abbiamo avuto a che fare anche con diverse variabili; una di queste è stato l’eccessivo traffico in pista e la poca professionalità da parte dei piloti del Gt nell’agevolare i sorpassi. Visto il livello del campionato mi sarei aspettato un poco più di “fair play”. La nostra macchina non era ancora a punto e il piazzamento ottenuto non ci ha gratificato pienamente. Paradossalmente andavamo più forte con le gomme usate. C’è ancora da lavorare, ma siamo fiduciosi”.

Dal Paul Ricard la BHK Motorsport si sposterà adesso a Monza. L’autodromo brianzolo ospiterà il secondo appuntamento della serie nel fine settimana del 12 e 13 maggio e per Dracone e Baratto si tratterà della gara di casa.

(photo credits: Foto MorAle)