Bierremotorsport ancora nell’Italiano WRC con Lorenzo Grani e la propria Peugeot 208 per restare tra i big della classe R2B

Il team sassolese al primo impegno ufficiale del 2018: al 1000 Miglia scatta la quarta stagione con Lorenzo Grani nel Campionato Italiano WRC; obiettivo, confermarsi nelle posizioni di élite della classe R2B. Definita una joint-venture con la V-Mat Racing nell’ottica di consolidare la competitività della Peugeot 208 biancorossa.

Riparte da Salò il cammino di Bierremotorsport con Lorenzo Grani. Il team di Sassuolo ed il 24enne pilota di Maranello si accingono a disputare per il quarto anno consecutivo il Campionato Italiano WRC, che scatterà appunto venerdì dal capoluogo bresciano del lago di Garda. Una conferma importante, quella del binomio Bierremotorsport-Grani, che rimarca la sintonia d’intenti e la fiducia reciproca tra squadra e pilota; reduce da tre anni decisamente positivi, Bierremotorsport si ripropone nel campionato dedicato ai rally su asfalto con la ferma determinazione di continuare a supportare la crescita del giovane pilota geminiano e di confermare il proprio status di realtà di riferimento nella classe R2B. Proprio in quest’ottica, nelle ultime settimane è stata definita una importante collaborazione con la V-Mat Racing di Carmagnola, tesa a consolidare le già proverbiali affidabilità e competitività della propria Peugeot 208 non solo nei round dell’Italiano WRC ai quali prenderà parte con Grani, ma anche negli altri rally nella quale sarà schierata durante l’anno.

Alla vigilia del 1000 Miglia, il team manager Ivano Berselli illustra questa riorganizzazione tecnica e mette a fuoco le prospettive stagionali: “Dopo un inverno di riflessione, con il mio socio Marcello Manicardi – che resta il nostro direttore tecnico – abbiamo deciso di affidare la gestione della nostra Peugeot 208 e l’assistenza sui campi di gara alla V-Mat Racing di Mattia Violante; questo consentirà a Marcello di armonizzare i propri impegni di lavoro, senza perdere di vista l’attività nei rally. Di fatto, Marcello supporterà la V-Mat Racing fornendo preziosi suggerimenti sulla preparazione della 208. Peraltro, la vettura che correrà al 1000 Miglia è stata preparata nella sua officina, ed arriverà a Salò con tutte le regolazioni ad hoc per consentire al nostro pilota di trovarsi subito a suo agio. Riteniamo in tal modo di aver rafforzato la nostra struttura e questo ci fa arrivare alla prima gara ufficiale con grande fiducia ed entusiasmo. Ci fa un enorme piacere schierare ancora Lorenzo Grani, un ragazzo del quale abbiamo grande stima come pilota e come persona; correremo per confermarci nelle posizioni di alta classifica della classe R2B e del Trofeo Michelin R2, dopo i titoli conquistati nel 2016 ed i piazzamenti a podio dello scorso anno, ma sappiamo bene che dovremo davvero fare tutto alla perfezione per riuscire nel nostro intento, considerando anche la nutrita concorrenza che dovremo fronteggiare. Ma siamo anche orgogliosi di confermare i nostri impegni con gli altri piloti che abbiamo portato in gara lo scorso anno, a cominciare dal reggiano Nicolò Giorgini, che disputerà intanto l’Appennino Reggiano e poi il Taro”.

Anche Lorenzo Grani inquadra la sua quarta stagione in biancorosso con soddisfazione ed ottimismo: “Ci tenevo molto a proseguire il mio cammino agonistico con Bierremotorsport, perché c’è un rapporto di grande intensa e piena fiducia reciproca con Berselli ed i suoi. Conosco anche la V-Mat Racing e trovo che questa sinergia che lega le due strutture rappresenti un’ottima soluzione. Al 1000 Miglia ci troveremo a lavorare per la prima volta con questo inedito assetto operativo e servirà un piccolo sforzo da parte di tutti per trovare subito il feeling ottimale. Mi fa piacere risalire sulla Peugeot 208, sulla quale non corro da ottobre e, sull’asfalto, in pratica da fine agosto: sarà una sorta di primo giorno di scuola anche in questo senso, ma per riprendere confidenza con la vettura credo basterà lo shake-down pre-gara. Importante anche la conferma di Chiara Lombardi come navigatrice (nella foto d’archivio, i due in azione lo scorso anno). Ora – conclude il portacolori della scuderia Maranello Corse- non resta che concentrarci sulla gara: al 1000 Miglia, che non è il mio rally preferito, conterà muovere subito il pallottoliere nella prima gara di campionato. Prevedo una gara molto impegnativa, anche per la presenza dei locali, che sono sempre molto agguerriti e competitivi sulle strade di casa”.

Il rally 1000 Miglia scatterà venerdì 27 alle 18.15 da Salò. Dopo la prova-spettacolo al kartodromo di Lonato, le vetture entreranno nel riordino notturno per poi riprendere le ostilità sabato mattina: ad attenderli, otto prove speciali per un totale di 124,5 km cronometrati. L’arrivo, sempre a Salò, alle 18.40 di sabato 28, dopo 415 km di gara.