Esaltante weekend per Imperiale Racing a Monza nel primo round del Lamborghini Super Trofeo Europa 2018

imperiale_2404

Una pole position, una vittoria e una prestazione di assoluto livello hanno coronato il weekend appena trascorso per Imperiale Racing, impegnata all’Autodromo Nazionale di Monza (ITA) nel primo appuntamento stagionale del Lamborghini Super Trofeo Europa 2018.

Il team italiano non ha mancato gli obiettivi della vigilia, con le Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO affidate a Vito Postiglione, Karol Basz (#44), Massimo Mantovani, Davide Venditti (#53) e Hans Fabri (#88) che sono state protagoniste in pista già a partire dal venerdì con l’equipaggio #44 che ha dettato il ritmo nelle due sessioni di prove libere infliggendo distacchi piuttosto importanti agli avversari.

La sfida si è poi accesa in Q1. Postiglione ha firmato un giro perfetto, fermando i cronometri in 1:47.358 e assicurandosi la prima pole position stagionale con più di due decimi di margine. Sulla #53 bene Mantovani che ha chiuso in dodicesima posizione Pro AM, ventitreesima assoluta, con il tempo di 1’49.564. Fabri, al debutto sullo storico tracciato italiano, ha chiuso in quarantasettesima posizione, settimo in LC Cup, con il tempo di 1’53.808.

In Q2 sono proseguite le emozioni, con Basz che ha portato la #44 ad un soffio dalla pole position, centrando la prima fila in seconda posizione con il crono di 1’48.498. Ottimo debutto nel Lamborghini Super Trofeo Europa per Venditti, che ha chiuso al quinto posto Pro AM in 1’49.345 con il dodicesimo tempo assoluto. Fabri ha migliorato il proprio riferimento personale, fermando i cronometri in 1’53.526 e qualificando la #88 in sesta posizione LC Cup e quarantaquattresima assoluta.

Gara uno è stata quasi a senso unico nel segno di Imperiale Racing. Postiglione ha preso il via dalla pole position e si è presentato alla staccata della prima variante già saldamente in testa. Grazie ad un ritmo di gara preciso ed efficace, il pilota italiano ha costruito un grande vantaggio sugli avversari, segnando anche il giro più veloce in 1:48.469 prima di consegnare la vettura nelle mani del compagno di equipaggio. Basz è rientrato in pista al comando e ha proseguito con altrettanta determinazione conservando il vantaggio fino ad un minuto dalla conclusione, quando un’anomalia tecnica non dipendente dal team lo ha costretto a rallentare vistosamente e a rinunciare ad una vittoria certa. A causa di questo episodio, l’equipaggio ha chiuso al venticinquesimo posto assoluto.

Grande soddisfazione in gara uno per l’equipaggio #53. Mantovani è scattato dalla sesta fila gestendo con freddezza le delicate bagarre dei primi giri ed è riuscito a recuperare delle posizioni presentandosi al pit stop in un momento favorevole. Venditti ha messo in pista grande carattere e determinazione, finalizzando una stupenda rimonta che ha permesso all’equipaggio di tagliare il traguardo in nona posizione e salire sul secondo gradino del podio in Pro AM.

Ottimo anche il debutto di Fabri, al volante della #88. Grazie ad un passo gara in continua crescita l’olandese ha potuto rimontare ben venti posizioni terminando al ventiquattresimo posto assoluto e al sesto in LC Cup.

In gara due, Basz ha preso il via sulla #44 determinato a riscattare la sfortunata prestazione del sabato e ha messo in pista tutta la sua determinazione fin dai primi giri. Grazie ad uno stint perfetto da parte del pilota polacco e all’azzeccata strategia adottata dal team per il cambio pilota, dopo i pit-stop Postiglione ha artigliato la testa della corsa e ha imposto il proprio ritmo alla gara fino al traguardo finale, dove Imperiale Racing ha potuto festeggiare la prima vittoria stagionale.

Meno positiva la gara della #53 con Venditti che dopo un’ottima partenza e uno stint efficace, poco prima dell’apertura della finestra dei pit-stop è stato autore di un’uscita di strada alla Variante Ascari che ha costretto l’equipaggio al ritiro.

Sulla #88, Fabri ha migliorato la prestazione di gara uno, chiudendo al quinto posto in LC Cup dopo una gara decisamente positiva che gli è valsa la trentaquattresima posizione assoluta.

Giorgio Ferro (Imperiale Racing, Direttore Motorsport)
“Il weekend SuperTrofeo di Monza è sempre stato storicamente foriero di una forte alternanza di emozioni positive e negative per Imperiale Racing. Ed è stato così anche stavolta, pur stradominando la classifica assoluta fin dalle prove libere del venerdì. Dopo la cocente delusione di Gara 1, siamo andati a prenderci di forza e con rabbia la meritatissima vittoria assoluta in Gara 2 con Postiglione e Basz, il quale si è inserito con stile ed efficacia nel nostro Team. Stesso mix di emozioni, a parti invertite, per Mantovani-Venditti che dopo essere andati a podio sabato al termine di una splendida prestazione non sono riusciti a concludere Gara 2. Con un simile parterre di partenti sarà anche quest’anno un Lamborghini Super Trofeo Europe molto difficile ed equilibrato, nel quale comunque potremo puntare ancora una volta al massimo risultato se sapremo coniugare come sempre concentrazione e attenzione ai dettagli”.

Imperiale Racing tornerà in pista dal 12 al 14 maggio prossimi per il secondo appuntamento del Lamborghini Super Trofeo Europe sul circuito di Silverstone (UK).

Lamborghini Super Trofeo Europe 2018 – Calendario
21-22 aprile – Monza (ITA)
12-14 maggio – Silverstone (UK)
23-24 giugno – Misano (ITA)
27-28 luglio – Spa-Francorchamps (B)
15-16 settembre – Nürburgring (GER)
15-18 novembre – Vallelunga + World Final (ITA)