A Imola eccellente esordio nelle qualifiche del GT Italiano per la nuova coppia Audi
Prima fila in gara uno oggi per Marcel Fässler a soli 26/1000 dalla pole position
• Splendida prima pole position della carriera in GT per il ventiduenne Bar Baruch
Ottimo inizio di stagione per i colori Audi Sport Italia nella mattinata che ha aperto la stagione del Campionato Italiano Gran Turismo all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Il primo turno di qualifica è stato un duello mozzafiato di mezz’ora tra due campioni delle quattro ruote: Marcel Fässler (all’esordio col team italiano dei quattro anelli) e Giancarlo Fisichella, sulla Ferrari 488 della Scuderia Baldini 27. L’elvetico ed il romano si sono alternati al primo posto nella graduatoria lasciando la concorrenza a distanza. Alla fine lo sportivissimo duello a base di millesimi e grinta si è concluso con la rossa in pole position (1’40.679) e lo svizzero tre volte vincitore a Le Mans secondo staccato di soli 26/1000 di secondo. Fässler nel suo attacco alla pole position ha stabilito con 1’40.705 il miglior tempo di sempre di una R8 LMS sul Santerno, finora appartenuto al portoghese Filipe Albuquerque, due decimi sopra il crono di oggi. Resta ancora in mano a Mirko Bortolotti con la Lamborghini Huracan il record assoluto di Imola della GT3, un decimo meglio del tempo di Fisichella. Per la corsa che oggi partirà alle 13.30 (con diretta TV su RAI Sport e streaming live sui canali di ACI Sport) il paddock si attende un bellissimo ed appassionate duello-bis tra i due piloti che partiranno in prima fila ed i loro compagni di team.
E parlando di compagni di squadra, Fässler ha dispensato consigli e poi seguito con attenzione sul muretto box la prima qualifica di Bar Baruch al volante della R8 LMS del team di Emilio Radaelli. L’israeliano è andato in testa nella classifica del secondo turno già girando con le gomme leggermente usurate, ma era chiaro che sarebbe stata la seconda parte della sessione coi set di gomme nuove a decidere la pole position. Il ventiduenne di Karmiel all’ottavo giro era partito col piede giusto, ma per traffico nel secondo settore della pista ha dovuto abortire il giro. Non si è innervosito ed al nono passaggio ha messo sul monitor un 1’40.803 che ha lasciato a 0.119 il più diretto rivale: Lorenzo Veglia con la Lamborghini Huracan. Con quel tempo Baruch ha messo in archivio la sua prima pole position nel GT Italiano e messo fine al digiuno di primi posti in qualifica che per Audi Sport Italia durava dall’ottobre 2016, quando il belga Laurens Vanthoor aveva concluso davanti a tutti al Mugello.