Pit Lane Competizioni convince nella prima del TCR Italy a Imola

trcitalia_0105

Ottimo inizio di stagione per Pit Lane Competizioni, presente in forze alla prima prova del TCR Italy 2018 con ben cinque vetture di tre brand diversi. Sul circuito situato sulle rive del Santerno, Enrico Bettera ha messo in mostra una prova davvero convincente, salendo due volte sul podio assoluto con la sua Audi RS3 LMS, mentre Andrea Larini ha coronato un rientro da sogno comandando le prime fasi di Gara 2 e chiudendo poi al terzo posto. Nicola Baldan ha convinto con una rimonta d’altri tempi, capace di risalire la china dalla 17esima piazza fino a raggiungere i piedi del podio, Giovanni Altoè ha dominato le classifiche del Trofeo DSG e dell’ Under25, ottenendo buone posizioni anche nell’assoluta, mentre Ermanno Dionisio è salito due volte sul podio del Trofeo riservato ai piloti AM e ha colto il terzo posto tra i piloti dotati di cambio DSG.

Enrico Bettera ha regalato spettacolo a Imola con una prestazione decisamente convincente. Grazie a due gare intelligenti e solide, il gentleman driver bresciano ha conquistato il terzo posto in Gara 1 in un emozionante fotofinish, ad appena 6 millesimi dalla piazza d’onore, mentre nella manche del pomeriggio si è migliorato ulteriormente portando a casa una seconda posizione che lo proietta subito alle spalle del leader Ferrara in classifica generale: “Sono davvero felice! Salire due volte sul podio era oltre le più rosee previsioni alla vigilia. Mi sono divertito e anche tanto, la macchina era perfetta segno che i ragazzi di Pit Lane Competizioni hanno lavorato molto bene. Al di là del risultato, sono davvero contento perchè tenevo il passo di piloti come Ferrara e Tavano! E’ un ottimo modo di iniziare la stagione!”, ha commentato Bettera.

Con un weekend tutto in crescendo, Andrea Larini ci ha messo ben poco a togliersi la ruggine accumulata in quattro anni di inattività e, dopo una Gara 1 tutta all’attacco chiusa al quinto posto, il pilota di Camaiore ha infiammato i cuori degli appassionati quando ha portato la sua Cupra TCR al comando dei primi giri di Gara 2, grazie ad un paio di sorpassi davvero emozionanti. Larini ha condotto la prima parte di gara, poi, complice un problema ai freni, ha dovuto rallentare il ritmo, agguantando con perizia il terzo gradino del podio, che lo issa al quinto posto della classifica generale.

Decisamente movimentato il fine settimana di Nicola Baldan, al debutto con la nuovissima Hyundai i30N TCR. La Pakelomobile si è ben comportata nelle prove, firmando il giro più veloce delle prove libere e conquistando la prima fila in qualifica, ma un guasto elettrico l’ha ammutolita alla partenza della prima corsa, costringendo Baldan ad un’imperiosa rimonta dalla 26esima alla 12esima piazza finale, nonostante due safety car. Nel dopogara, una penalità ha nuovamente spinto indietro la i30N in classifica, fino alla diciassettesima posizione. La rossa Hyundai numero 8 ha quindi preso il via della seconda corsa dalla nona fila e, in una gara finalmente libera dalla vettura di sicurezza, Baldan ha potuto spingere al massimo la sua fida i30N TCR issandosi fino agli scarichi di Larini, terzo. La bandiera rossa ha stoppato la cavalcata della Pakelomobile quando era già in lotta per il podio, rispingendola al quinto posto finale. In ogni caso, quella di Imola per Baldan è stata una dimostrazione di forza e di determinazione, che iscrivono il veneto di diritto tra i favoriti al titolo finale di questo avvincente TCR Italy 2018.

Giovanni Altoè ha convinto, e vinto, al debutto con l’Audi RS3 LMS. Il pilota di Adria è stato per tutto il fine settimana il riferimento per i piloti dotati di cambio DSG, grazie alla pole e ai due successi di classe nelle due manche in programma. Non contento, Altoè si è anche imposto tra gli Under25, la categoria che vuole valorizzare i giovani talenti emergenti. “E’ davvero incredibile! Un weekend perfetto condito dalla pole assoluta in Gara 2. Sono orgoglioso di quello che con il mio ingegnere Sebastiano e tutta la squadra abbiamo fatto! Primo tra le DSG, primo tra gli Under25 e in Top10 assoluta in campionato! Cosa potevo chiedere di più? Sono davvero al settimo cielo e non vedo l’ora di scendere in pista di nuovo questo fine settimana per la prima gara del TCR Europe! Nuovo contesto, nuovi rivali, nuova sfida, stessa determinazione e voglia di fare bene!”

Con due convincenti prestazioni, Ermanno Dionisio ha conquistato il terzo e il quarto posto nel Trofeo Nazionale DSG a bordo della sua Audi. Una prestazione maiuscola soprattutto quella di Gara 1, quando il bresciano è stato costretto a partire dai box ma ha poi rimontato a suon di sorpassi fino alla 12esima posizione finale. Dionisio è stato poi gran protagonista anche della classifica AM, dove ha colto in entrambe le gare il secondo posto.

Il TCR Italy si sposta ora in Francia, per il secondo appuntamento della stagione in programma fra 15 giorni sul tracciato di Le Castellet.