La scuderia Abs Sport in cerca di riscatto nel week end dopo gli amari ritiri nei Rally Mille Miglia e Valli Cuneesi.

marco_0205

La Scuderia Abs Sport va in cerca di riscatto dopo le sfortunate partecipazioni dello scorso week end. Ma andiamo con ordine, partendo dal classico rally Appennino Reggiano, giunto alla 39^ edizione, valido per la Coppa Italia Quarta zona. Alla partenza ci saranno Marco Paccagnella e il presidente-navigatore Beniamino Bianco con la Ford Fiesta in versione R5 del team BDL.
“La gara emiliana è soprattutto un test in previsione del Rally Aci Lecco di fine maggio – dice Paccagnella -. E per preparare al meglio la gara di casa il rally emiliano crediamo che sia l’occasiome migliore, raccogliendo anche l’invito degli amici del Grassano Rally Team. Ci presentiamo per la prima volta a questa gara, interessante nel percorso, ideale per cercare il feeling con la nuova Ford Fiesta che abbiamo finora usato solo una volta, peraltro già con buoni riscontri”.

In contemporanea in Veneto, a Bradolino si disputerà il Benacus Rally. gara valida per il campionato Regionale con la presenza del galbiatese Riccardo Riva al debutto con la Peugeot 208 R2B del team Autotecnica. Riva per lavoro si è oramai stabilito in Germania, ma quando può si prende qualche giorno di ferie per tornare a gareggiare in Italia. Nell’occasione sarà affiancato dal navigatore Davide Bozzo.
“Il tempo per fare dei test è sempre ristretto – afferma Riccardo -, tuttavia mi piace affrontare queste avventure corsaiole, dove tutto va di fretta. Arrivo, gara e ritorno in Germania. Con Davide so di avere a fianco un compagno esperto, per cui affrontiamo questa gara con fiducia di riuscire a fare comunque bene. Non mi pongo obiettivi, ma un bel piazzamento di classe sarebbe un bella gratificazione per me”.

In pista ad Imola è invece in programma il secondo appuntamento del campionato italiano Autostoriche, con Loris Papa a caccia dell’ennesimo successo di categoria con la Fiat 128 gruppo 2 di 1150 cc. Da tre stagioni campione in carica, il brianzolo quest’anno ha iniziato la serie tricolore vincendo la prima gara al Mugello.

Lo scorso week end la scuderia oggionese era impegnata nel rally Mille Miglia e Valli Cuneesi, con risultati nell’occasione amari. Nel prestigioso Rally bresciano Tommaso Paleari e Paolo Garavaglia erano attesi ad una gara da protagonisti nella R1T con la loro Mini Cooper del team Elite Motorsport, ma tutto è svanito nel corso dalla quarta speciale per un’uscita di strada. Un ritiro che è costa all’equipaggio della Abs Sport punti importanti in prospettiva Italiano Wrc, considerato che erano primi di classe, con un provvisorsio ottimo 25° posto nell’assoluta.
Nell’appuntamento bresciano erano in gara anche Davide Bozzo e Beniamino Bianco. Per entrambi c’è stata la soddisfazione dell’arrivo: Bozzo ha colto con il pilota erbese Maurizio Mauri il terzo posto nella classe Super 1600 con la Renault Clio RS, mentre per Bianco, a fianco del bresciamo Mauro Rizzieri, s’è piazzato al decimo posto nella R2B su Peugeot 208. Amaro ritito anche nel rally Valli Cuneesi per Ivo Cocino e Chiara Brambilla, fuori gara per una uscita nella seconda speciale quand’erano sesti nella Prod S3.